video suggerito
video suggerito

Il Milan firma “Il Manifesto della comunicazione non ostile” contro l’uso violento delle parole

Il Milan è diventato il primo club di Serie A che ha aderito al “Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport”. Questo decalogo è stato ideato dall’associazione no-profit ‘Parole O_Stili’ per evitare un linguaggio ostile nel tifo e punta a contrastare il linguaggio d’odio in Rete basandosi su principi a cui ispirarsi per valorizzare lo sport nel modo più sano.
A cura di Vito Lamorte
53 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan è diventato la prima squadra della Serie A ad aderire al Manifesto della comunicazione non ostile per lo Sport. Il club rossonero ha preso parte all'iniziativa dell'associazione "Parole_O_Stili", associazione che mira responsabilizzare e sensibilizzare gli utenti della rete a utilizzare forme di comunicazione che mirino a contrastare il linguaggio d’odio e la violenza verbale. A siglare il Manifesto, insieme alla presidente dell'associazione Rosy Russo, è stato il CEO rossonero Ivan Gazidis e all'evento hanno partecipato il vicepresidente onorario Franco Baresi e due calciatori rossoneri come Davide Calabria e Deborah Salvatore Rinaldi. 

Cos'è il "Manifesto per la comunicazione non ostile per lo sport"? Si basa su dieci semplici principi di stile a cui ispirarsi per la valorizzazione dello sport nel modo più sano e per evitare un linguaggio ostile nel tifo e nella comunicazione. A orientare la declinazione del Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport hanno contributo oltre 100 fra atleti, club, squadre, Federazioni, aziende, giornalisti e comunicatori legati al mondo dello sport.

Il comunicato del Milan

Questa la nota ufficiale del club rossonero dopo aver aderito all'iniziativa dell'associazione ‘Parole O_Stili':

AC Milan ha aderito oggi al Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport, ideato dall'Associazione Parole O_Stili, che dal 2017 porta avanti un importante progetto di sensibilizzazione contro l'uso violento delle parole: è sempre più urgente infatti far emergere e contrastare la questione sociale dell'hate speech e dell'intolleranza online, visto che, secondo le ultime rilevazioni SWG, odio e falsità in rete rappresentano la normalità secondo il 71% degli intervistati.

A siglare il Manifesto, insieme alla presidente Rosy Russo, è stato il CEO di AC Milan, Ivan Gazidis, nell'ambito di un evento digitale promosso dal Club insieme a Parole O_Stili, che rappresenta un punto di riferimento educativo avendo generato un significativo movimento culturale di condivisione di valori ed esperienze legate alla comunicazione non solo digitale. Alla firma seguirà nei prossimi mesi un incontro organizzato dall'Associazione con tutta la community AC Milan, per contrastare i linguaggi violenti e offensivi.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views