Milan a Investcorp in chiusura, firma in settimana e closing a fine campionato: i progetti
Oramai ci siamo e proprio quando la stagione entra nel vivo, così anche la trattativa per la cessione del Milan si fa caldissima. in queste settimane sono prima arrivate indiscrezioni e poi diverse conferme sul passaggio dal Gruppo Elliott al Fondo di InvestCorp con il ‘Diavolo' pronto a rifarsi il look e fare l'ultimo step per tornare tra i grandi del calcio internazionale, per restarci. E adesso arrivano anche le possibili tempistiche per la chiusura del tutto che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, a cavallo della conclusione del campionato dove il Milan sta giocandosi lo Scudetto con l'Inter.
Proprio il titolo di Campioni d'Italia potrebbe essere il viatico perfetto per dare il benvenuto alla nuova proprietà oramai sempre più concretamente vicina al Milan, con una trattativa che naviga velocemente sulle acque tranquille della massima intesa su tutti i fronti. Il segnale ultimo è stato dato in queste ore con la conferma della firma che arriverà nei prossimi giorni per poi ratificare il tutto in estate, senza ulteriori problemi, dopo che il club ha visionato per bene l'offerta e il Fondo ha valutato attentamente il dossier preparato in queste settimane.
Il Gruppo Elliott si sta defilando: dopo aver ridato dignità al club sol fronte finanziario e costruito un presente sportivo più che importante, gli americani hanno la possibilità di recuperare gran parte degli investimenti compiuti con una rivalutazione complessiva importante. Il Fondo del Bahrain ha messo sulla bilancia un'offerta che si aggira sul miliardo e cento milioni di euro, quasi il doppio di quanto immesso nelle casse rossonere da Elliott. Un affare per tutti, perché a beneficiare dell'introduzione della proprietà araba sarà soprattutto il club che potrà contare su nuove importanti entrate di denaro, da subito, dopo il closing di giugno.
Nelle intenzioni di InvestCorp c'è un unico progetto ben preciso: non si ha alcuna intenzione di rifondare nel profondo la società rossonera, considerata al momento già perfettamente in bolla con le aspettative del fondo. Il club, dunque, ripartirà dalla struttura sportiva attuale così come quella dirigenziale dove verranno confermati sia Massara sia Maldini, profili ritenuti più che soddisfacenti dai nuovi investitori. Dunque, mentre sul campo il Milan si gioca il tricolore con l'Inter partita dopo partita, fuori si sta chiudendo un'altra sfida cruciale che potrebbe consegnare ai tifosi una nuova realtà rossonera: con il titolo cucito sul petto e un futuro ricco e vincente.