Milan a Dubai per giocare un torneo con regole stranissime: la formula è cervellotica
La pausa di campionato per i Mondiali ha spinto i club a cambiare i piani della preparazione. Le squadre di Serie A hanno programmato da tempo amichevoli e tornei a cui partecipare per non spezzare il ritmo degli allenamenti e arrivare nelle migliori condizioni possibili alla ripresa del torneo (4 gennaio).
Il Milan sarà impegnato domani, martedì 13 dicembre, e venerdì 16 dicembre negli Emirati Arabi nelle partite della Dubai Super Cup, trofeo al quale partecipano anche due club della Premier League (Arsenal e Liverpool) e uno della Ligue 1 (Lione).
La formula del torneo. È abbastanza singolare considerata l'attribuzione dei punti. Non saranno assegnati solo in base ai risultati e la stessa classifica non verrà definita in base alle regole attuali (con l'eventuale ricorso alla differenza reti), ci saranno altri fattori che peseranno. Per ogni vittoria si conquisteranno 3 punti mentre in caso di pareggio i punti per squadra saranno 2 e non 1.
C'è una novità ulteriore: al termine di ogni incontro, a prescindere dal risultato finale, saranno battuti dei calci di rigore. La squadra che vince grazie a i tiri dal dischetto beneficerà di 1 punto bonus aggiuntivo.
Come si fa a determinare le posizioni in graduatoria e a stabilire chi vincerà il torneo? Il criterio è molto più semplice di quel che sembra rispetto alla conta cervellotica prefigurata: la squadra che avrà raccolto il numero maggiore di punti sarà proclamata vincitrice della Dubai Super Cup
Quando gioca il Milan? La prima sfida in calendario è quella contro l’Arsenal (martedì 13 dicembre alle 18 locali, le 15 in Italia in base al fuso orario). La seconda è in programma tre giorni dopo contro il Liverpool (venerdì 16 dicembre alle ore 19.30 locali, le 16.30 in Italia).
I convocati di Pioli. Nella rosa dei rossoneri mancano i calciatori attualmente ai Mondiali (Theo Hernandez, Giroud) e quelli che sono stati eliminati negli scontri a eliminazione diretta (Leao, Dest, Ballo-Touré) i cui rientri sono previsti per il 20 dicembre. Due i giocatori più attesi: il portiere Mike Maignan e Zlatan Ibrahimovic. Nella lista del tecnico figurano anche quattro ragazzi della Primavera: Jan-Carlo Simic (difensore centrale), Adam Bakoune (terzino destro), Andrea Bozzolan (terzino sinistro) e Marko Lasetic (attaccante). Di seguito i calciatori convocati:
Portieri Maignan, Tatarusanu, Mirante, Jungdal; Difensori Kjaer, Tomori, Kalulu, Gabbia, Thiaw, Calabria, Florenzi, Bakoune, Simic, Bozzolan; Centrocampisti Tonali, Bennacer, Vranckx, Krunic, Bakayoko, Adli, Brahim Diaz, Pobega, Saelemaekers; Attaccanti Ibrahimovic, De Ketelaere, Lazetic, Messias, Origi, Rebic, El Hilali.