video suggerito
video suggerito

Milan a Dubai per giocare un torneo con regole stranissime: la formula è cervellotica

Oggi e venerdì 16 dicembre il Milan scende in campo per la Dubai Super Cup. Il regolamento è abbastanza singolare considerata l’attribuzione dei punti in classifica. Non saranno assegnati solo in base ai risultati finali delle partite ma anche in base a un bonus speciale.
A cura di Maurizio De Santis
91 CONDIVISIONI
Zlatan Ibrahimovic rientra tra i convocati del Milan per la Dubai Super Cup, la formula del torneo è abbastanza singolare.
Zlatan Ibrahimovic rientra tra i convocati del Milan per la Dubai Super Cup, la formula del torneo è abbastanza singolare.

La pausa di campionato per i Mondiali ha spinto i club a cambiare i piani della preparazione. Le squadre di Serie A hanno programmato da tempo amichevoli e tornei a cui partecipare per non spezzare il ritmo degli allenamenti e arrivare nelle migliori condizioni possibili alla ripresa del torneo (4 gennaio).

Il Milan sarà impegnato domani, martedì 13 dicembre, e venerdì 16 dicembre negli Emirati Arabi nelle partite della Dubai Super Cup, trofeo al quale partecipano anche due club della Premier League (Arsenal e Liverpool) e uno della Ligue 1 (Lione).

La formula del torneo. È abbastanza singolare considerata l'attribuzione dei punti. Non saranno assegnati solo in base ai risultati e la stessa classifica non verrà definita in base alle regole attuali (con l'eventuale ricorso alla differenza reti), ci saranno altri fattori che peseranno. Per ogni vittoria si conquisteranno 3 punti mentre in caso di pareggio i punti per squadra saranno 2 e non 1.

C'è una novità ulteriore: al termine di ogni incontro, a prescindere dal risultato finale, saranno battuti dei calci di rigore. La squadra che vince grazie a i tiri dal dischetto beneficerà di 1 punto bonus aggiuntivo.

Come si fa a determinare le posizioni in graduatoria e a stabilire chi vincerà il torneo? Il criterio è molto più semplice di quel che sembra rispetto alla conta cervellotica prefigurata: la squadra che avrà raccolto il numero maggiore di punti sarà proclamata vincitrice della Dubai Super Cup

Quando gioca il Milan? La prima sfida in calendario è quella contro l’Arsenal (martedì 13 dicembre alle 18 locali, le 15 in Italia in base al fuso orario). La seconda è in programma tre giorni dopo contro il Liverpool (venerdì 16 dicembre alle ore 19.30 locali, le 16.30 in Italia).

I convocati di Pioli. Nella rosa dei rossoneri mancano i calciatori attualmente ai Mondiali (Theo Hernandez, Giroud) e quelli che sono stati eliminati negli scontri a eliminazione diretta (Leao, Dest, Ballo-Touré) i cui rientri sono previsti per il 20 dicembre. Due i giocatori più attesi: il portiere Mike Maignan e Zlatan Ibrahimovic. Nella lista del tecnico figurano anche quattro ragazzi della Primavera: Jan-Carlo Simic (difensore centrale), Adam Bakoune (terzino destro), Andrea Bozzolan (terzino sinistro) e Marko Lasetic (attaccante). Di seguito i calciatori convocati:

Portieri Maignan, Tatarusanu, Mirante, Jungdal; Difensori Kjaer, Tomori, Kalulu, Gabbia, Thiaw, Calabria, Florenzi, Bakoune, Simic, Bozzolan; Centrocampisti Tonali, Bennacer, Vranckx, Krunic, Bakayoko, Adli, Brahim Diaz, Pobega, Saelemaekers; Attaccanti Ibrahimovic, De Ketelaere, Lazetic, Messias, Origi, Rebic, El Hilali.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views