Migliori terze agli Europei 2024, classifica e come funziona il ripescaggio: chi va agli ottavi
Questa sarà la terza edizione degli Europei con 24 squadre, che saranno divise in sei gironi. Le prime due di ogni raggruppamento si qualificheranno per gli ottavi di finale, ciò significa anche che agli ottavi ci andranno, pure, quattro delle migliori terze, che tecnicamente saranno ripescate e passeranno così alla fase a eliminazione diretta. La Croazia ha chiuso il Gruppo B con appena due punti ed è quasi certa di essere eliminata, mentre l'Ungheria, terza nel Gruppo A con tre punti, ha ancora speranze di accedere agli ottavi di finale.
Euro 2024, la classifica delle migliori terze
Questa la classifica provvisoria delle squadre terze classificate nei gironi:
- Olanda*: 4 (0 differenza reti 4 gol fatti, 4 gol subiti)
- Slovenia*: 3 (0, 2, 2)
- Slovacchia: 3 (0, 2, 2)
- Ungheria*: 3 (-3, 2, 5)
- Croazia*: 2 (-3, 3, 6)
- Cechia: 1 (-1, 2, 3)
* 3 partite giocate
Come funziona il regolamento delle migliori terze: chi va agli ottavi
Le prime due di ogni girone passano agli ottavi di finale, le quattro migliori terze si qualificano alla fase a eliminazione diretta. Materialmente quattro delle sei terze passano il turno. Le squadre che ottengono il maggior numero di punti entrano tra le ripescate. In caso di parità di punti invece esistono una serie di criteri per decretare la squadra migliore classificata. Il primo è la differenza reti nella fase a gironi.
Cosa succede a pari punti tra le migliori terze dei gironi
Visti i risultati gruppi A e B, si ha già la certezza che basteranno appena tre punti per passare il turno, con la differenza reti che potrebbe essere determinante. La Croazia, con due punti, è quasi certa di venire eliminata, mentre l'Ungheria, che ha chiuso il girone a quota tre (ma con una differenza reti negativa) dovrà attendere i risultati degli altri gironi.
Questi i criteri che si applicano per stabilire il passaggio del turno per le migliori quattro classificate tra le terze dei gironi:
- maggior numero di punti ottenuti nella fase a gironi;
- miglior differenza reti nella fase a gironi; maggior numero di reti segnate nella fase a gironi;
- maggior numero di vittorie nella fase a gironi;
- migliore condotta fair play del girone, calcolata con le seguenti penalizzazioni:ogni ammonizione: un punto;
- ogni espulsione per doppia ammonizione o espulsione diretta: tre punti;
- migliore posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee (o sorteggio, nel caso in cui fosse coinvolta la Germania, nazione ospitante)
Contro chi giocano le migliori terze: gli incroci agli ottavi
L'abbinamento delle terze classificate si potrà fare solo quando saranno noti i nomi delle squadre classificate come ripescate. In ogni caso le terze classificate che accederanno agli ottavi di finale sfideranno le vincitrici dei Gironi B, C, E e F.