video suggerito
video suggerito

Mezzo milione, il prezzo che Inter e Milan devono pagare per giocare il derby perfetto

La spesa è stata fatta in vista dell’anticipo del prossimo 5 febbraio, quando a San Siro si giocherà Inter-Milan per la 24ª di campionato.
A cura di Alessio Pediglieri
18 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la pausa per le nazionali, che vede l'Italia ricompattarsi a Coverciano in vista dei prossimi playoff mondiali di marzo, ripartirà il campionato con un calendario oltremodo intenso. La Lega ha predisposto le nuove date tra anticipi e posticipi per i prossimi tre turni e ha ufficializzato anche gli impegni di Coppa Italia. Si ripartirà con l'anticipo di sabato 5 febbraio che vedrà in campo Inter e Milan per il derby di ritorno, decisivo per il confronto che potrebbe valere la volata scudetto. E per giocarsi al meglio le proprie carte, le due società hanno deciso di spendere mezzo milione di euro.

Non si tratta di soldi investiti nel calciomercato in vista di rinforzi nella sessione di gennaio. E nemmeno soldi investiti in qualche rinnovo per uno sviluppo a lungo termine dei rispettivi progetti sportivi. La spesa per Inter e Milan è stata obbligata dopo gli ultimi impegni tra coppe e campionato che hanno visto le due squadre giocare ripetutamente a San Siro, riducendo il manto erboso della Scala del Calcio ad un imbarazzante campo. "Ingiocabile", "Si deve fare qualcosa", "un campo che penalizza la tecnica", "un terreno a rischio infortuni", avevano sentenziato nei giorni scorsi i due tecnici all'unisono dopo l'ultima assurda decisione in calendario di far disputare nella medesima giornata le gare in programma, entrambe in casa: Inter-Venezia, sabato 22 gennaio e Milan-Juventus domenica 23.

Milan-Juventus dello scorso 23 gennaio, giocata su un terreno tutt'altro che perfetto
Milan-Juventus dello scorso 23 gennaio, giocata su un terreno tutt'altro che perfetto

Adesso, con il derby alle porte, si è messo mano al manto erboso, disastrato dai continui impegni, per una spesa da mezzo milione di euro: tanto costerà il rizzollamento immediato del terreno, con una procedura d'urgenza che dovrà essere conclusa in una manciata di giorni. "Garantiamo che il derby si giocherà su un campo perfetto, tirato a lucido" hanno giurato gli addetti al rifacimento di San Siro. Che aveva scatenato diverse polemiche anche per i continui infortuni all'interno delle due squadre. Adesso, un deciso cambio di rotta ma sarà solamente la classica toppa, che potrebbe rivelarsi semplicemente peggiore del buco che prova a ricoprire.

Il calendario  dal prossimo 5 febbraio in avanti tornerà a non lasciare scampo a San Siro e, di conseguenza, a Inter e Milan: alla ripresa delle ostilità, Milan e Inter disputeranno in casa sei partite in quindici giorni tra campionato, Coppa Italia e la sfida dei nerazzurri con il Liverpool in Champions League.  Il tutto tra il 5 e il prossimo 20 febbraio. Ecco le gare in programma:

  • 05 febbraio –  18:00 – Inter-Milan: Serie A
  • 08 febbraio – 21:00 – Inter-Roma: Quarti di Coppa Italia
  • 09 febbraio – 21:00 – Milan-Lazio: Quarti di Coppa Italia
  • 13 febbraio – 12:30 – Milan-Sampdoria: Serie A
  • 16 febbraio – 21:00 – Inter-Liverpool: Ottavi di Champions League
  • 20 febbraio – 18:00 – Inter-Sassuolo: Serie A
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views