Messi giocherà con la maglia numero 10 del PSG: lo consente una regola
Lionel Messi potrebbe indossare per la prima volta la maglia numero 10 del Paris Saint-Germain e tornare, almeno per una sera, a vestire quel Dies che lo ha sempre accompagnato nel corso della sua carriera. Ciò potrebbe accadere nella gara degli ottavi di Coppa di Francia che vede i parigini affrontare il Nizza al Parco dei Principi in programma oggi (lunedì 31 gennaio) con calcio d'inizio alle 21:15.
A permettere ciò due motivi: l'assenza del titolare della casacca numero 10 del PSG Neymar e una strana regola che vige nella competizione nazionale francese. Il sette volte Pallone d'Oro infatti, tornato in rosa la scorsa settimana dopo la positività al Covid, nell'incontro di questa sera dovrebbe partire nell'undici titolare mentre il brasiliano figura ancora tra gli indisponibili a causa dell'infortunio alla caviglia che lo tiene fuori dallo scorso novembre.
La Pulce nel match contro il Nizza potrebbe dunque approfittare dell'assenza di Neymar per tornare a vestire il tanto caro numero 10 con cui ha scritto la storia del calcio con la maglia del Barcellona e con quella della Nazionale argentina. Potrà farlo grazie al regolamento della Coppa di Francia che negli ottavi di finale (così come è stato nei 16esimi e prima ancora nei 32esimi) obbliga i calciatori titolari a scendere in campo con la numerazione tradizionale, vale a dire con i numeri dall'1 (che questa sera dovrebbe essere sulle spalle di Donnarumma) all'11.
Qualora, come sembra, Mauricio Pochettino dovesse decidere di schierare Lionel Messi dal primo minuto appare del tutto improbabile che non sia lui a vestire la casacca numero 10 tra le fila del PSG. La partita con il Nizza dunque potrebbe segnare un evento storico: la prima, e per il momento unica, volta della Pulce con il suo dieci anche con la maglia del nuovo club.