video suggerito
video suggerito

Messi, 15 anni fa il primo gol con il Barcellona e l’inizio della leggenda

Esattamente 15 anni fa Leo Messi metteva a segno il suo primo gol con la maglia del Barcellona. Il 1° maggio del 2005, sfruttando un assist al bacio del brasiliano Ronaldinho, la “Pulce” superò con un pallonetto millimetrico il portiere dell’Albacete, firmando la prima delle sue 627 marcature in blaugrana.
A cura di Marco Beltrami
98 CONDIVISIONI
https://twitter.com/FCBarcelona_es
https://twitter.com/FCBarcelona_es

La prima perla, la prima firma d'autore di una lunghissima serie. Esattamente quindici anni fa, Leo Messi segnava il suo primo gol con la maglia della prima squadra del Barcellona. Il 1° maggio 2005, quello che sarebbe diventato poi uno dei più forti calciatori della storia, sfruttava un assist di Ronaldinho, per battere con un delizioso pallonetto il portiere del Albacete. Un colpo geniale, eseguito con una facilità disarmante, per quel 17enne che da lì in poi riscritto la storia del calcio.

Leo Messi, 15 anni fa il primo gol con il Barcellona

Era il 1° maggio del 2005 e il Barcellona giocava in casa contro l'Albacete. L'allenatore blaugrana Rijkard decise a due minuti dal termine di lanciare Leo Messi. Il numero 10 aveva già esordito in prima squadra, ed era considerato un vero e proprio enfant prodige alla luce dei numeri fatti registrare nelle Giovanili. Dopo due minuti dal suo ingresso in campo la "Pulce" a 17 anni, 10 mesi e 7 giorni, conquistò la scena: controllo di sinistro dopo un meraviglioso assist di Ronaldinho e pallonetto millimetrico con tanto di esultanza sulle spalle del brasiliano. "Tutto il resto è storia", come recita oggi il club catalano a 15 anni da quella prima gioia del suo giocatore più rappresentativo.

Leo Messi, i numeri e i titoli della sua eccezionale carriera al Barcellona

Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora. Il calcio è cambiato, e di quel Barcellona che poteva contare su Puyol, Xavi, Eto’o, Deco, Iniesta, Ronaldinho, Larsson, Giuly, l’italiano Albertini, è rimasto alla fine proprio Leo Messi che in 15 anni ha vinto tutto. 34 i trofei conquistati (10 Liga, 6 Copa del Rey, 8 Supercoppe, 4 Champions, 3 Mondiali per club e 3 Supercoppe europee), con 718 partite giocate, 627 gol e 261 assist a referto. Tantissimi i traguardi tagliati tra cui spiccano, il record di gol in un anno solare: 79 nel 2012 (91 contando anche quelli con l'Argentina), i record di triplette nella Liga e in Champions (rispettivamente 36 e 8), fino alle 6 Scarpe d'Oro e soprattutto ai 6 Palloni d'Oro in bacheca. E

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views