Mazzarri trova subito una nuova panchina: l’ex tecnico del Napoli allenerà una big d’Asia
Walter Mazzarri riparte subito dopo la grande delusione del suo ritorno a Napoli, terminato in un esonero nel febbraio scorso: il 62enne tecnico toscano sarà il nuovo allenatore del Persepolis, la squadra più forte dell'Iran, vincitrice degli ultimi due campionati nazionali. Mazzarri era tornato sulla panchina azzurra a novembre dopo 10 anni, chiamato dal presidente De Laurentiis per cercare di risollevare le sorti della disastrata squadra azzurra, pallida copia di quella scudettata con Spalletti. Ma le cose sono andate malissimo: 1,24 punti di media a partita e avvicendamento della disperazione con Calzona, col quale peraltro la situazione non è migliorata.
Walter Mazzarri riparte dal Persepolis in Iran
Adesso il livornese può immediatamente riscattarsi ripartendo in una big asiatica, che ha deciso di dargli fiducia a dispetto delle ultime pessime esperienze: prima del Napoli, Mazzarri era stato sollevato dall'incarico dal Cagliari nel maggio di due anni fa, dopo 7 sconfitte in 8 partite. In precedenza si era separato a campionato in corso anche col Torino, dopo un paio di partite perse per 0-7 e 0-4. Se il Persepolis cercava qualcuno desideroso di riscatto, sicuramente il tecnico di San Vincenzo arriva a Teheran con motivazioni al massimo.
Il club di Teheran ha valutato altri tre tecnici italiani
La decisione del Persepolis, riportata da Sky, arriva al termine di un casting che prevedeva altri allenatori italiani per sostituire il brasiliano Osmar Vieira, il brasiliano che ha appena vinto il campionato e si è già accasato nel club campione di Thailandia. Si era parlato anche di Andrea Sottil, Beppe Iachini e Davide Ballardini, ma alla fine la società iraniana – una delle più popolari in Asia, con pubblico casalingo che a volte supera anche i 100mila spettatori – ha scelto Mazzarri.
Il Persepolis è stato di proprietà del Ministero della Gioventù e dello Sport dell'Iran fino all'aprile di quest'anno quando, a causa dei regolamenti sulle licenze della Confederazione asiatica di calcio, una quota di maggioranza dell'85% è stata trasferita a un consorzio di sei banche iraniane. Le ambizioni della squadra sono sempre altissime: dopo due titoli nazionali vinti, la pressione su Mazzarri sarà grande.