video suggerito
video suggerito

Mathys Tel dimostra tutto il suo talento al vice di Henry: l’impatto è devastante

L’attaccante del Bayern Monaco, classe 2005, è in ritiro con l’Under 21 della Francia. Tel al vice di Thierry Henry ha dato una dimostrazione di enorme potenza.
A cura di Alessio Morra
37 CONDIVISIONI
Immagine

Mathys Tel è stato uno dei grandi investimenti del Bayern Monaco, che quasi un anno e mezzo fa sborsò 28 milioni di euro per accaparrarsi questo teenager. Il giovanissimo attaccante francese sta facendo passi da gigante, gioca con continuità e segna, e ha, non solo per l'età, la possibilità di crescere a dismisura. Gioca con l'Under 21 del suo paese, che da qualche tempo ha come c.t. Thierry Henry, attaccante straordinario, che guiderà anche la nazionale olimpica la prossima estate. E il vice di Henry ha subito lo strapotere di Tel.

Tel ha avuto una carriera rapidissima, nell'estate del 2022 dopo una stagione disputata tra il Rennes e il Rennes B con 13 partite complessive e 6 gol (ma nessuno in Ligue 1) passa al Bayern, che lo sceglie come rincalzo e come promessa da far crescere nel futuro. Prima annata d'apprendistato con 5 gol in 22 partite di Bundesliga e il titolo vinto. In questa stagione, con Tuchel dall'inizio, sta giocando di più. Ufficialmente è la riserva di Harry Kane, ma è sempre pronto a subentrare e quando lo fa spesso timbra il cartellino. Cinque gol in otto partite tra campionato e coppe (uno segnato pure in Champions).

Il classe 2005 è naturalmente con la nazionale Under 21 transalpina che si preparare per le partite delle Qualificazioni all'Europeo di categoria e pure ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove la Francia è qualificata di diritto e proverà a schierare la formazione migliore possibile per vincere la medaglia d'oro.

Immagine

Prima delle partite con Bosnia e Cipro, la Francia ha effettuato una seduta di allenamento e nei minuti finali Tel è stato protagonista. L'attaccante ha fatto provare la sua forza fisica, la sua potenza a Gael Clichy, ex calciatore di Arsenal e Manchester City, vice di Henry, che di anni ne ha 38 e lo scorso maggio ha giocato l'ultima partita da professionista.

Tel riceve un pallone, lo controlla, lo alza con un tocco al volo, una mossa leggera con cui ha messo letteralmente a sedere Clichy che vede poi il calciatore del Bayern Monaco scappare. Potenza pura.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views