Mateo Kovacic vince ancora la Champions League: aggancia Messi e ora punta Cristiano Ronaldo
Il Chelsea ha vinto a Oporto la Champions League 2020-2021. Il trionfo di Tuchel che ha sconfitto per la terza volta consecutiva Pep Guardiola. Per i Blues è il secondo successo in questa manifestazione, dopo quello del 2012. Il coronamento di un sogno per tanti calciatori londinesi: Giroud e Kanté hanno vinto pure il Mondiale e ora hanno a casa le medaglie più importanti, Mendy è passato in sei anni dalla disoccupazione al successo in Champions, il tecnico Tuchel nove mesi fa aveva perso la finale di Champions sempre in Portogallo (quando il Bayern batté 1-0 il Psg). E nella festa c'è anche un po' d'Italia con Emerson Palmieri e soprattutto Jorginho, titolarissimo dei Blues. Ma c'è un calciatore della rosa del Chelsea che il trofeo lo ha vinto addirittura per la quarta volta. Non è mai stato titolare, ma a casa Mateo Kovacic ha già una discreta collezione di trofei ed ha vinto lo stesso numero di coppe di Leo Messi e solo una in meno di Cristiano Ronaldo.
Il poker di Kovacic, vince la Champions pure con il Chelsea
Il successo del Chelsea ha allungato la striscia vincente della Croazia che dal 2013 in poi ha avuto sempre un calciatore campione d'Europa (Mandzukic 2013; Modric 2014; Rakitic 2015; Modric e Kovacic 2016, 2017, 2018; Lovren 2019, Perisic 2020 e Kovacic 2021) e permette a Kovacic di entrare ulteriormente nel Gotha del calcio mondiale con quattro Champions League vinte in carriera. Una carriera in cui ha già conquistato 16 trofei (ha vinto tutto ciò che poteva a livello internazionale con i club, a soli 27 anni).
I calciatori che hanno vinto più Champions League
Sono tanti, ma ovviamente non tantissimi, coloro che l'hanno vinta 4 volte la Champions. Kovacic è in ottima compagnia, in particolare di tanti suoi contemporanei e di giocatori che hanno scritto la storia del calcio come Leo Messi o Andrès Iniesta, ed ha anche distanziato miti come Cruyff e Puskas, ma anche Baresi, che ne hanno ottenute tre. Davanti Kovacic ha solo undici calciatori che nella storia hanno vinto un maggior numero di volte rispetto a lui la Champions League, tra questi pure Cristiano Ronaldo (una con il Manchester United e quattro con il Real Madrid), Paolo Maldini e Costacurta. Il recordman assoluto con 6 Champions vinte è Gento.