Mason Greenwood torna a casa in libertà vigilata: “Siamo sotto shock”
Scioccati. Sconvolti. È così che i tabloid descrivono l'umore dei calciatori del Manchester United che hanno accolto increduli la notizia delle gravi accuse contro Mason Greenwood. È proprio lui? È lo stesso compagno di squadra ventenne con il quale dividono lo spogliatoio? Possibile sia stato capace di arrivare a tanto, di perdere il controllo fino a mettersi in guai seri? "Questo è molto diverso dalle normali cose con cui hanno a che fare", fa sapere una fonte interna ai Red Devils ai tabloid.
Stupro e aggressione i reati dai quali il giocatore dovrà difendersi, provando a smontare la versione dei fatti denunciata dalla fidanzata, Harriet Robson, che aveva mostrato i segni delle violenze subiti. Sangue sul viso e lividi su tutto il corpo raccolti in alcuni scatti e condivisi in Rete.
Video, foto e un audio inquietante sembrano non dare scampo all'attaccante che è stato sì rilasciato su cauzione ed è tornato a casa in libertà vigilata (in attesa di indagini ulteriori) ma è solo con se stesso. Il club lo ha sospeso: non può tornare al centro sportivo né allenarsi in gruppo né essere convocato per le partite "fino a nuova comunicazione"; dallo store virtuale sono scomparsi il suo nome e la sua maglia. Congelata anche la sua esperienza con la nazionale dei Tre Leoni. Lo sponsor ha preso le distanze da lui, perfino gli sviluppatori del popolare videogioco Fifa 22 ne hanno disabilitato il profilo. Quanto al resto della rosa, in molti gli hanno tolto il "follow" sui social network.
A Greenwood è franato il mondo addosso e gli eventuali risvolti penali della sua situazione gli pendono sulla testa, tra capo e collo. Martedì i magistrati avevano autorizzato una proroga di altre 24 ore dello stato di fermo affinché gli inquirenti raccogliessero riscontri ulteriori perché il giocatore doveva rispondere anche dell'accusa di minacce di morte.
Rischia la carriera, rischia tutto: un talento dal valore di 100 milioni di sterline (circa 120 milioni in euro) che si brucia e getta via così in fretta. Una situazione grave e inattesa che s'è abbattuta sul Manchester United durante la pausa invernale, proprio quando sembrava essere riuscito a tornare in carreggiata ritrovando il passo Champions in campionato.