Marten de Roon infierisce sulla Roma con una foto provocatoria: è una vendetta contro Mourinho
L'Atalanta ha battuto la Roma nel posticipo di campionato. È un risultato che trasforma la lotta per un posto in Champions in duello senza esclusione di colpi aspettando (anche) la nuova sentenza sulla Juventus che potrebbe rivoluzionare ancora una volta la classifica nelle prime quattro posizioni e ridefinire l'accesso a Europa League e Conference. Tutto è in bilico, tutto può succedere. Ecco perché la vittoria della ‘dea' (grazie alle reti di Pasalic, Toloi e Koopmeiners) lascia aperta una speranza.
Il lato b della medaglia è un altro, per nulla lusinghiero almeno per quanto riguarda uno dei calciatori della squadra di Gasperini. Tra le note negative della serata di Serie A, oltre agli infortuni di Paulo Dybala (per il brutto fallo subito da Palomino) e Llorente, c'è anche un post condiviso sui social da Marten de Roon apparso come uno sfotto' provocatorio del tutto fuori luogo: è stato come infierire su un avversario sconfitto.
L'associazione delle parole all'immagine scelta a corredo ha dato anche maggiore evidenza alla cosa. Al dito medio in bella evidenza è appeso un portachiavi a forma di coppa, ed è palese il richiamo al gesto fatto da José Mourinho qualche giorno fa: dopo aver eliminato il Feyenoord, nel corso della conferenza stampa, il tecnico portoghese s'era alzato dalla sua postazione dietro la scrivania per recarsi da un giornalista dei Paesi Bassi: aveva un vecchio conto da regolare per alcune domande scomode, che non gli erano piaciute. E gli regalò un piccolo cimelio celebrativo della Conference League vinta dai giallorossi nella scorsa stagione battendo in finale proprio cil club di Rotterdam.
"Quando le tue radici sono a Rotterdam e hai battuto l'AS Roma". La frase scelta dal centrocampista olandese non è casuale, il riferimento è andato anche alla recente sfida di Europa League che ha portato la squadra della Capitale in semifinale contro il Bayer Leverkusen. Quasi una vendetta personale per l'eliminazione del Feyenoord avvenuta nel ritorno all'Olimpico. Che c'entra Marten de Roon? Basta spulciare il passato del giocatore per avere la risposta: in carriera ha indossato la maglia del club di Rotterdam e deve esservi rimasto molto legato a giudicare dalla reazione.
È facile immaginare quale sia stata la reazione dei tifosi della Roma. Pochissimi insulti, tanta ironia per ricordare a de Roon il verdetto emesso dal campo. "Ma le radici in semifinale stanno a casa lo sai?", gli dice un utente ricordando l'uscita dalla competizione del Feyenoord. "Grazie per il pensiero, Marten! Continua a supportarci in Europa dal divano!", aggiunge un altro. "Quindi è da venerdì che prepari questa foto sperando di poterla pubblicare … Pensa quanto ti brucia", è la chiosa di un altro sostenitore giallorosso.