video suggerito
video suggerito

Marco Van Basten operato alla caviglia destra: è la stessa che lo costrinse a dare l’addio al calcio

Marco Van Basten è tornato in Italia per operarsi alla Casa di Cura San Rossore di Pisa dal professor Niek Van Dijk. Un intervento alla stessa caviglia destra che l’ha costretto a dare l’addio al calcio troppo presto.
A cura di Fabrizio Rinelli
1 CONDIVISIONI
Immagine

La caviglia destra di Marco Van Basten continua ad essere parte integrante della vita dell'ex campione olandese che con il Milan ha vinto tre volte il Pallone d'Oro. Protagonista degli Invincibili rossoneri, Van Basten è stato operato nuovamente alla stessa caviglia che lo costrinse a lasciare il calcio troppo presto presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa dal professor Niek Van Dijk e dalla dottoressa Giulia Favilli. Un intervento riuscito che serviva soprattutto ad aumentare la mobilità dell'articolazione e trattare il dolore costante derivante dalla lunga condizione di trauma pregressa.

La sofferenza di Van Basten alla caviglia destra è raccontata anche all'interno della sua biografia "Fragile" e oggi ha scelto di affidarsi all'olandese Niek Van Dijk, suo ortopedico di fiducia e autorità mondiale nel campo dell'artroscopia e della chirurgia della caviglia. Van Dijk a Pisa in passato aveva operato anche il portiere del Tottenham e della Nazionale Guglielmo Vicario, ma anche campioni del calibro di Cristiano Ronaldo a Joao Felix. Come riferisce l'ANSA l'ex attaccante del Milan ha spiegato come tutto sia andato per il meglio: "Non sento tanto dolore, è andato tutto molto bene".

Van Basten in azione con la maglia del Milan.
Van Basten in azione con la maglia del Milan.

"Non è stata un'operazione molto pesante" ha sottolineato Van Basten che ha poi spiegato perché abbia scelto proprio Pisa per la sua nuova operazione. "Ho scelto la San Rossore grazie al professor Van Dijk, che mi ha suggerito questa struttura – spiega -. Ho dovuto rioperarmi perché la caviglia mi faceva molto male". Il calvario di Van Basten è noto al mondo intero. L'incredibile fine della sua carriera per via di questa caviglia ha costretto il pubblico a smettere di ammirare un giocatore a dir poco sublime, straordinario, capace di stupire gli stadi di ogni parte del mondo per le sue giocate.

Le parole di Van Basten e una raccomandazione per chi vuole fare sport

"Mi hanno fissato la caviglia nel '96, poi Van Dijk mi ha operato nel '98 e nel 2010 mi aveva pulito la caviglia dandomi nuove possibilità di movimento – ha raccontato l'ex attaccante del Milan oggi 60enne -. Faccio sempre un po' di sport, fa bene alla mente e al fisico. Ma devi stare attento a non esagerare, se chiedi troppo al tuo corpo devi capire fin dove puoi arrivare, o finisci come me…", ha concluso l'ex rossonero che ha poi salutato Pisa tornando in Olanda. Per Van Basten il recupero completo è stimato in 6 settimane.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views