Marco Giampaolo nuovo allenatore della Sampdoria, è ufficiale: sostituisce l’esonerato D’Aversa
Marco Giampaolo è il nuovo allenatore della Sampdoria. Il tecnico torna in blucerchiato a distanza di due anni e mezzo. Aveva lasciato il club ligure nell'estate 2019. L'annuncio ufficiale è arrivato direttamente attraverso una nota del club: "L’U.C. Sampdoria dà il bentornato a Marco Giampaolo in qualità di allenatore responsabile della prima squadra fino al 30 giugno 2022 con opzione fino al 30 giugno 2024. Al tecnico e al suo staff un buon lavoro e un sincero in bocca al lupo da parte del presidente Marco Lanna anche a nome del Consiglio di Amministrazione e di tutta la società".
Alla Sampdoria, Giampaolo aveva già vissuto ben tre stagioni dal 2016/17 al 2018/19. Annate buone ma non perfette, concluse con due decimi posti e una nona posizione che però erano state caratterizzate da un gioco di squadra brillante che aveva convinto il Milan a puntare su di lui. Dopo l'addio rapidissimo ai rossoneri e la parentesi negativa sulla panchina del Torino, l'allenatore ha deciso di ripartire proprio da Genova, dalla Sampdoria. Siederà in panchina già contro lo Spezia nel derby ligure fondamentale anche per la salvezza.
Al momento la Sampdoria si trova al 16esimo posto in classifica con 20 punti e che arriva alla gara contro la Spezia dopo tre sconfitte consecutive. I blucerchiati arrivano a questa sfida dopo aver perso agli ottavi di Coppa Italia contro la Juventus ma con la consapevolezza di aver centrato già due buoni acquisti sul mercato come Rincon e Conti (in gol contro i bianconeri). Meno Magnani, il difensore arrivato dal Verona che è apparso in difficoltà nella gara contro Dybala e compagni. Giampaolo chiuderà il suo contratto con la Samp a fine stagione e poi deciderà con la società se sarà il caso di esercitare l'opzione di rinnovo fino al 30 giugno 2024.