Marco Da Graca operato al cuore a 19 anni: gioca nell’Under 23 della Juventus
Operato al cuore a 19 anni. Marco Da Graca, attaccante della Juventus Under 23, si sottoporrà all'intervento nei prossimi giorni: gli è stata diagnosticata un'aritmia e subirà un'ablazione. Ma la sua carriera non è a rischio, come si evince dalle informazioni fornite sui tempi di recupero del calciatore in un comunicato dal club bianconero. Tra circa un mese potrà riprendere l'attività agonistica.
"Juventus Football Club comunica che il calciatore dell’U23 Marco Da Graca nei prossimi giorni sarà sottoposto ad un intervento di ablazione in seguito al riscontro di un’aritmia cardiaca. I tempi stimati per la ripresa dell’attività agonistica sono di 30 giorni".
Nel recente passato è capitato ad altri due calciatori della Juventus di affrontare un intervento di ablazione: si tratta degli ex giocatori, Stephan Lichtsteiner e Sami Khedira. Entrambi dopo un periodo di riposo, tornarono a disposizione e ripresero a giocare. L'ablazione è una procedura mini-invasiva attraverso la quale sono annullati i percorsi elettrici anomali presenti nei tessuti cardiaci e che determinano l'aritmia.
Dalle giovanili al debutto in Champions con il Malmoe
Da Graca, palermitano, è a Torino dal 2017 e gioca con i bianconeri nel girone A di Serie C. Quest'anno ha segnato finora 1 solo gol: contro la Pro Sesto (1-1) all'undicesima giornata di campionato. Da quando veste la maglia bianconera, invece, sono 26 le reti messe a segno indossando la maglia delle varie selezioni giovanili. È con la Primavera che si mette in luce: 18 centri in 37 presenze, tra cui spiccano i 15 in 19 match della stagione 2020-2021. Nel suo palmares di giovane bomber c'è anche una piccola soddisfazione: due convocazioni con la squadra maggiore, l'una in Champions League (un minuto in campo al posto di Kean nell'ultima gara della fase a gironi contro gli svedesi del Malmoe), l'altra in Coppa Italia contro la Spal.