video suggerito
video suggerito

Marcatura asfissiante e pallone complicato, s’inventa il gol dell’anno: nessuno può crederci

La rete dell’anno è arrivata nel massimo campionato di calcio a 5 russo, grazie ad Andrey Batyrev. Una prodezza vera, letteralmente da applausi.
A cura di Marco Beltrami
59 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie al web e ai social è possibile oggi gustarsi dei veri e propri capolavori sportivi che altrimenti andrebbero persi, e non riscuoterebbero il successo che meritano. Un esempio arriva dalla Russia e in particolare dal campionato di calcio a 5, grazie ad una giocata sensazionale che in poche ore ha fatto il giro del mondo. Un mix di furbizia, tecnica, fisicità e padronanza dei propri mezzi che ha permesso ad un atleta di conquistare un eccezionale popolarità.

Stiamo parlando di Andrey Batyrev della squadra di futsal del Tyumen che ha probabilmente non si aspettava tutto questo clamore. Nell'ultimo match della Super League russa, il giocatore ha trovato ancora una volta il modo di far parlare di sé, dopo che aveva già incantato tutti in passato con alcuni gol pesanti alla Panenka, ovvero con lo scavetto. Questa volta la marcatura speciale è arrivata grazie ad una giocata eccezionale e non su calcio piazzato.

Tutto è nato da un rilancio del suo portiere. Un pallone molto difficile da controllare, figuriamoci poi se si ha anche l'uomo addosso. Andrey Batyrev proiettato nella metà campo avversaria e in posizione defilata era marcato in maniera molto attenta da un avversario intenzionato a non lasciargli spazio, senza concedergli la possibilità di giocare il pallone. Ecco però il capolavoro, con il campione del Tyumen che si è inventato qualcosa difficile anche solo da pensare.

Batyrev infatti ha colpito il pallone con un'acrobazia: un colpo a metà tra un tacco e una mossa di arti marziali, con la gamba altissima. Impatto perfetto con la sfera che ha sorpreso l'estremo difensore avversario. Quest'ultimo avrebbe potuto fare molto di più, ma ha un'attenuante nell'effetto sorpresa generato dalla giocata di Batyrev. I tanti in panchina e sugli spalti si sono portati le mani in testa, increduli per quanto visto. Nel frattempo la Federcalcio russa, nel celebrare la rete ha twittato: "Ibrahimović? No! Questo è Andrey Batyrev di Tyumen'. Che bel gol". Un riferimento alle giocate simili e acrobatiche del campione svedese.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views