video suggerito
video suggerito

Maradona soffre di depressione: “Faceva commenti su parenti morti, gli manca la madre”

Le condizioni di salute di Maradona, operato al cervello nelle ultime ore, sono state oggetto di molte speculazioni. Maradona è stato ricoverato in ospedale dopo che il Pibe de Oro aveva presentato un quadro di depressione, come ha rivelato il suo avvocato: “Ogni anno quando arriva il suo compleanno soffre, ha nostalgia”.
A cura di Alessio Morra
222 CONDIVISIONI
Immagine

Diego Armando Maradona è stato operato al cervello, l'intervento è perfettamente riuscito a Buenos Aires, dove l'ex calciatore è stato trasferito in ambulanza. Ora l'argentino dovrà rimanere per qualche giorno almeno in ospedale, poi inizierà la sua convalescenza. La paura ancora non è passata, ma il peggio è alle spalle. L'avvocato dell'ex numero 10 Matias Morla ha rassicurato, parlando alla stampa argentina, sulle condizioni del Pibe: "L'operazione è andata bene, le sue condizioni sono eccellenti. Se avesse la possibilità uscirebbe dall'ospedale e andrebbe direttamente in campo ad allenare il Gimnasia". Ma la strada verso il recupero andrà affrontata con pazienza, passo dopo passo.

Il malessere di Maradona non è strettamente fisico, ma sconfina in problemi di depressione. Dopo aver incensato il lavoro del dottor Luque ("La Tac al cervello Diego l'aveva fatta a settembre, se ci fosse stato qualcosa sarebbe venuto fuori in quell'esame"), Morla ha parlato apertamente delle condizioni che hanno accompagnato Maradona al ricovero. Il crollo emotivo che ha indotto lo staff medico del Pibe de Oro ad optare per il ricovero, dopo averlo visto particolarmente provato nel giorno del suo compleanno.

"Diego ha presentato un quadro di depressione. Si era pensato che potesse essere causato da compleanno, dal contesto della pandemia, da diverse circostanze che lo circondano. Quando si è visto che il quadro progrediva, su richiesta di Luque Maradona è stato ricoverato in ospedale".

Negli ultimi mesi l'ex leggenda del Napoli ha vissuto in casa solo con la cuoca e un aiutante, e sicuramente si è immalinconito. Una situazione resa ancora più pesante dalla pandemia, che gli ha impedito contatti con i suoi cari. In questo contesto si è arrivati al giorno del suo compleanno, una data che da sempre per Maradona rappresenta un momento particolarmente complesso sul piano emotivo, come confermato dallo stesso Morla. Un giorno in cui i ricordi del passato si intrecciano con il presente, trasformandosi in un peso che oggi Diego fa fatica a reggere.

"Era molto depresso negli ultimi giorni, faceva commenti su parenti che erano morti e che gli mancavano. Ogni anno, quando arriva il suo compleanno, soffre di nostalgia. Gli manca molto sua madre, è sempre così quando compie gli anni. Quest'anno è peggiorato tutto".

Gli esami a cui è stato sottoposto Diego Maradona in seguito al ricovero hanno aiutato ad individuare un ematoma subdurale che ha reso necessario un intervento chirurgico al cervello. Le sue condizioni sono dopo l'operazione sono buone, come confermato dal suo medico personale. Il processo di ripresa è appena agli inizi.

222 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views