Maradona attacca il sistema calcio: “Coronavirus, c’è chi fa il furbo per evitare di pagare”

Diego Armando Maradona torna in campo per aiutare i calciatori che in questo momento vivono una situazione di difficoltà economica. L'ex numero 10 dopo aver deciso di ridursi lo stipendio da allenatore del Gimnasia La Plata si è proposto come intermediario tra calciatori e società argentine per trovare una soluzione che possa andar bene ai club e agli stessi giocatori delle serie minori che adesso rischiano di avere seri problemi economici.
Maradona si riduce lo stipendio da allenatore
Il presidente del Gimnasia Gabriel Pellegrino, parlando con ‘Cielo Sports', ha annunciato che Maradona ha dato la sua disponibilità per ridursi lo stipendio. Un gesto nobile da parte del tecnico, che ha guidato nello scorso campionato il club di La Plata:
È stato uno dei primi a dirci che se avessimo bisogno di rivedere il suo ingaggio, di tenerlo in conto perché era disposto a farlo. Parliamo di una persona che non sta pensando alla fine del mese, ai soldi, solo a lavorare e togliere il Gimnasia dalla condizione in cui si trova.
Aiutiamo i calciatori in difficoltà
Maradona è uno che non si è mai tirato indietro quando c'è da affrontare un problema e la stessa cosa, naturalmente, l'ha fatta anche in questo periodo così complicato anche per il mondo del calcio. L'ex giocatore del Napoli ha incontrato i vertici della FAA, l'Associazione Calciatori dell'Argentina, e si è proposto come intermediario nella trattativa tra i giocatori e i club, che hanno chiesto a tutti di ridursi l'ingaggio. Maradona, parlando a ‘Infobae', ha parlato soprattutto di quei calciatori delle serie inferiori che rischiano di avere tanti problemi. E loro sono quelli che fanno girare tutta l'attività:
Sono i calciatori che muovono il nostro mondo, senza di loro sarebbe una giostra vuota che nessuno guarderebbe. Molti ragazzi si sono fatti male, sono stati sfortunati ma non hanno smesso di metterci la faccia per i loro club ed è il momento di sostenerli, di garantire i loro stipendi. Non tutte le situazioni sono uguali e dovremo prendere esempio dalla Germania. I giocatori che hanno avuto la fortuna di guadagnare un sacco di soldi durante la loro carriera, oggi dovrebbero costituire un fondo comune per aiutare i ragazzi delle serie inferiori. E lo stesso noi allenatori.
C'è chi fa il furbo per evitare di pagare
Maradona è ben informato e per questo ha citato l'esempio di alcuni club della Bundesliga – quelli principali – che hanno stanziato 20 milioni di euro con cui aiuteranno le squadre minori del campionato. Polemico come spesso è stato Diego però dice senza mezzi termini che alcune società non aspettavano altro per pagare meno i propri calciatori:
C'è chi cerca di approfittare della situazione per fare il furbo ed evitare di pagare. Sembra che abbiano sempre avuto una pandemia nei loro club. Ma non è ora di cercare scuse perché i giocatori devono guadagnare per mangiare. Ci sono giocatori che potrebbero non prendere soldi per un po' e altri che invece non possono permettersi di perdere nemmeno una mensilità. E i club devono pagarli.