video suggerito
video suggerito

Manita del Portogallo all’Italia agli Europei U19: ora con la Polonia serve una vittoria

Il Portogallo batte per 5-1 l’Italia di Bollini nella seconda giornata dei gironi dell’Europeo di Under 19. Ora per andare in semifinale serve una vittoria con la Polonia.
A cura di Vito Lamorte
227 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia cade fragorosamente contro il Portogallo nella seconda giornata del Gruppo A degli Europei Under 19: i lusitani si impongono per 5-1 sugli Azzurrini, che hanno pagato a caro prezzo l'espulsione di Lipani.

La selezione allenata da Bollini è sempre seconda in classifica nel suo gruppo ma contro la Polonia sarà costretta a fare punti per passare il girone e qualificarsi alle semifinali: con una vittoria sarebbe certa di andare avanti. A livello di differenza reti, invece, la sconfitta di oggi ha vanificato il vantaggio che l'Italia si era costruita con il poker servito a Malta nel match d'esordio.

L’Italia ha giocato tutto il secondo tempo in inferiorità numerica ma la volontà di dominio della nazionale portoghese era stata evidente fin dalle prime battute. Gli Azzurrini si erano portati in vantaggio con Lipani al 6’, ma l'espulsione dello stesso centrocampista del Genoa ha chiaramente indirizzato la partita.

Ribeiro aveva pareggiato poco prima del cartellino rosso al calciatore azzurro e poi nella ripresa è stato un monologo della selezione portoghese: Gustavo Sa ha portato avanti i lusitani poco prima dell'ora di gioco e poco dopo è arrivato il tris grazie all'incornata di Gabriel Bras. Nel finale arrivano le ultime due reti lusitane prima con Felix e poi con Goncalves che fissa il punteggio sul 5-1 finale.

Super prestazione da parte di Hugo Felix, fratello di Joao, che è stato uno dei calciatori più determinanti della sua squadra.

Il tabellino di Portogallo-Italia

RETI: 6′ Lipani (I), 35′ R. Ribeiro (P), 57′ Gustavo Sà (P), 68′ Gabriel Bras (P), 89′ Hugo Felix (P), 91′ Gonçalves (P).

PORTOGALLO (4-3-3): Gonçalo Ribeiro; Esteves (63′ Fernandes), Antonio Ribeiro (85′ Gomes), G. Bras, Marques; Justo (63′ Prioste), Nuno Felix, Gustavo Sà (63′ Gonçalves); Hugo Felix, Rodrigo Ribeiro (78′ Falé), Borges. All. Milheiro.

ITALIA (4-3-3): Mastrantonio; Kayode, Dellavalle, Regonesi, Missori; Pisilli, Lipani, Ndour (90′ Vignato); Koleosho (75′ D'Andrea), Turco (60′ Esposito), Hasa. All. Bollini.

Ammoniti: A. Ribeiro, Justo, Koleosho, N'Dour, D'Andrea, Lipani.

Espulso: Lipani.

227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views