Manchester City, fondo Usa investe 500 milioni per il 10% del gruppo che controlla il club
Il Manchester City diventa sempre più internazionale. Il gruppo che controlla il club campione d'Inghilterra in carica ha infatti ceduto il 10% delle proprie azioni ad un fondo d'investimento statunitense per la cifra record di 500 milioni di dollari (circa 455 milioni di euro). Si tratta della valutazione più alta di sempre per una società sportiva. Silver Lake, questo il nome del fondo entrato nel capitale sociale del City Football Group, consentirà un maggiore sviluppo internazionale alla società del presidente Khaldoon Al Mubarak
Manchester City, il gruppo proprietario del club cede il 10% per 500 milioni di dollari ad un fondo Usa
Adesso è ufficiale. Il City Football Group, ovvero la holding controllata dal fondo Abu Dhabi United Group, ha ceduto il 10% del proprio pacchetto azionario alla Silver Lake. La private equity (ovvero un'attività finanziaria mediante la quale un'entità, generalmente un investitore istituzionale, rileva quote di una società), ha investito la bellezza di 500 milioni di dollari dunque per entrare nel capitale sociale del gruppo che controlla il Manchester City, facendo registrare un record visto che si tratta della valutazione più alta di sempre per una società sportiva.
Il Manchester City guarda anche agli Usa per un maggiore sviluppo internazionale
Un'operazione che garantirà al Manchester City, la possibilità di aumentare il proprio sviluppo soprattutto oltreoceano. Il presidente del City Khaldoon Al Mubarak ha dichiarato ai canali ufficiali del club: "Noi e Silver Lake condividiamo la forte convinzione che esistano grandissime opportunità nella convergenza di intrattenimento, sport e tecnologia". Secondo il Financial Times il fondo Silver Lake, che in passato si era interessato anche al Chelsea, ha voluto entrare nel mondo del calcio inglese, attratto dagli introiti generati dalla vendita dei diritti tv, nel Regno Unito come nel resto del mondo. Oltre al City, CFG controlla numerose altre squadre nel mondo, compresi il New York City FC (Usa), Melbourne City (Australia), Yokohama Marinos (Giappone), Torque (Uruguay), Girona (Spagna) e Sichuan Jiuniu (Cina). Prosegue dunque la crescita esponenziale del Manchester City, acquistato dal gruppo di Khaldoon Al Mubarak nel 2008 dopo il fallimento per 210 milioni di sterline (circa 245 milioni di euro). Attualmente il City Football Group ha un valore complessivo di 4.8 miliardi di dollari.