Malore per Zeman, l’allenatore del Pescara ricoverato in ospedale: “Necessita di ulteriori accertamenti”
Zeman è stato colpito da un malore prima dell'allenamento di questa mattina: l'allenatore del Pescara ha subito un lieve attacco ischemico transitorio ed è stato ricoverato presso la clinica Pierangeli del capoluogo abruzzese.
Questa la nota ufficiale del club: "Questa mattina, prima dell'allenamento, Mister Zdenek Zeman ha avuto un lieve attacco ischemico transitorio. È ricoverato presso la clinica Pierangeli di Pescara. Le sue condizioni sono buone e stabili, ma necessita di ulteriori accertamenti. Forza Mister!"
Cos’è l’ischemia transitoria? Come spiegato dal sito dell’Humanitas, si caratterizza per una temporanea interruzione o riduzione dell’afflusso del sangue al cervello. Dura pochi minuti e, generalmente, non provoca danni permanenti. Viene definito anche mini-ictus, perché le cause e i sintomi sono simili a quelli del cosiddetto colpo apoplettico o apoplessi (l’ictus, appunto).
Zdenek Zeman è rimasto sulla panchina del Pescara dopo essere stato richiamato lo scorso anno: dopo aver perso la finale dei playoff contro il ‘suo' Foggia riparte dal girone con qualche difficoltà autunnale ora la sua squadra è tornata ad esprimere un calcio degno del nome del suo allenatore con nove gol fatti e zero subiti nelle ultime due partite. Il Pescara è attualmente terzo in classifica alle spalle di Cesena e Torres.
Il Boemo non sarà in panchina a Catania, per la gara di Coppa Italia di Serie C di domani sera tra il Delfino e il club siciliano; ad Ancona per la successiva di campionato e probabilmente anche per l'ultima gara del 2023 con la Fermana: sarà sostituito dal vice Giovanni Bucaro. Le sue condizioni non destano preoccupazioni particolari ma è sconsigliato accumulare lo stress di due trasferte, di cui una in aereo, in un momento in cui c'è bisogno di assoluta tranquillità e riposo.