Malinovskyi in pieno delirio di onnipotenza, segna alla Juve e manda un messaggio: “Fallo e basta”
Potente. Precisa. Carica d'effetto. La punizione calciata da Ruslan Malinovskyi contro la Juventus è stata perfetta. Un gol bellissimo per esecuzione tecnica, una prodezza balistica che ha reso vano ogni tentativo del portiere, Wojciech Szczęsny, di intercettare la traiettoria del tiro sistemando la barriera e facendosi trovare reattivo al momento della conclusione. Impossibile prendere quel "missile" sparato quasi all'incrocio dei pali dal calciatore dell'Atalanta e che ha spaccato il match: la parabola tracciata non ha dato scampo all'estremo difensore polacco, la palla si è inarcata – superando il muro bianconero – e poi s'è improvvisamente abbassata rendendo vano anche il colpo di reni dell'avversario.
Orgoglioso del proprio tiro, Malinovskyi ha condiviso sui social un tweet particolare. Accanto al video della punizione c'è un tag all'account ‘The xG Philosophy' che dedica attenzione a un dato statistico interessante, quello degli Expected Goals: la probabilità che un determinato tiro diventi gol tenendo conto di una serie di variabili come identità del calciatore, momento della partita, posizione, tecnica, parte del corpo utilizzata, se è arrivato da palla inattiva o meno, al volo oppure da fermo viene tradotta in percentuale e indica il valore definito xG.
"Just do it", praticamente "Fallo e basta", è il messaggio ironico e compiaciuto inserito dal giocatore a corredo della breve clip focalizzata sulla sua conclusione inquadrata da una prospettiva che rende perfetta la visione della punizione. Come a dire: non importa quanto sia difficile, provaci ugualmente e non avere paura di farlo. Qual è il coefficiente di difficoltà, quante possibilità di successo aveva? Tradotto in termini statistici, è nel valore 0.02 (xG) suggerito della risposta che The xG Philosophy ha dato a Malinovskyi. In buona sostanza, ha fatto un mezzo miracolo a giudicare dalla percentuale di successo stimata molto bassa.
In preda a una sorta di delirio di onnipotenza, il giocatore ha pubblicato anche un altro tweet condividendo un dato statistico ulteriore che lo riguarda. Lo ha riportato Squawka: "Malinovskyi ha segnato 22 gol in Serie A con l'Atalanta dall'inizio della stagione 2019/20, 14 di questi sono arrivati con tiri da fuori area di rigore". Un cannoniere micidiale dalla distanza, peccato che contro la Juventus non sia bastato per vincere un match importante per la corsa al quarto posto che vale la qualificazione in Champions League.