Maglie all’asta: Cannavaro e Ferrara raccolgono 90mila euro per le famiglie napoletane in difficoltà
L'iniziativa si chiama "Je sto vicino a te: Uniti per Napoli", una asta benefica che sta avendo importantissimo riscontro e che si è trasformata in una iniziativa virale anche via web, raccogliendo centinaia di migliaia di adesioni. Il tutti è stato coordinato attraverso la "Fondazione Cannavaro Ferrara" radunando 29 grandi calciatori che hanno deciso di mettere in asta una maglia a loro appartenuta, che racconta per i tifosi partenopei una storia speciale. Il ricavato della raccolta verrà utilizzato per beni di prima necessità per le famiglie napoletane in difficoltà e ai volontari coinvolti nella distribuzione saranno fornite mascherine e guanti per lavorare in totale sicurezza.
La raccolta delle casacche speciali è iniziata lo scorso 15 aprile e da allora sono iniziate le offerte online da ogni parte del mondo, in una asta al rialzo che ha permesso una ‘challenge' tra gli stessi donatori per vedere quale delle maglie raggiungerà il prezzo più alto. E altri giocatori hanno iniziato a puntare direttamente su oggetti e ‘mirabilia' da non farsi sfuggire. Tra questi, alcuni compratori eccellenti come Dybala, Florenzi o il ‘Papu' Gomez.
55 mila per una maglia di Maradona
Un pezzo pregiato è stato ade esempio la maglia biancoceleste indossata da Diego Armando Maradona nella partita Italia-Argentina del 10 giugno 1987, messa in asta da Ciro Ferrara e che ha fruttato un guadagno da 55 mila euro. Quella di Fabio Cannavaro ai tempi del Real Madrid è stata venduta a più di 5 mila euro, quella di Ciro Immobile indossata nella finale di Coppa Italia 2019, per poco più di 4.000. Lorenzo Insigne per 2.400 euro. La maglia di Lorenzo Insigne nella finale Coppa Italia 2014 è andata via a 2.400 euro mentre quella del ‘Pocho' Lavezzi per 2.500
Mertens, la maglia dei 121 gol all'asta
L’asta resta aperta per la maglia di Dries Mertens. ‘Ciro' ha deciso di mettere all'asta la propria maglietta indossata nella gara degli ottavi di Champions League Napoli-Barcellona, una casacca che è arrivata già a quota 4.500,00 euro. E' una maglia speciale perché in quell'occasione l'attaccante belga raggiunse il mito di Marek Hamsik, nella classifica marcatori di tutti i tempi nel Napoli con 121 gol.