Macron è un mago: ha indovinato risultato esatto e marcatori di Francia-Polonia dei Mondiali
I Mondiali sono un evento seguito con attenzione da tutti. E in parecchi azzardano pronostici. C'è chi li sbaglia clamorosamente, indicando una squadra tra le big che invece va fuori già ai gironi, e chi invece riesce a pescare non solo il risultato esatto di una partita, ma anche i marcatori. E se quel qualcuno che azzecca in pieno è il Presidente della Repubblica francese la notizia diventa, e va da sé, di portata Mondiale.
Negli ottavi di finale, tra le big, la Francia era quella con il compito più difficile. Perché i campioni del mondo sul proprio percorso hanno trovato la Polonia, squadra che non ha esaltato per il bel gioco ma che in squadra ha uno degli attaccanti più forti di questa epoca (Lewandowski) e un portiere capace di parare due rigori a Qatar 2022, uno a Messi (e cioè Szczesny). Alla fine la Francia ha passato il turno, e il finale è stato pure agevole.
Ma fino al 74′, e cioè fino al momento in cui Mbappé con un gol favoloso ha messo il pallone del 2-0 in rete, l'incontro è stato in bilico. Il numero 10 dei Bleus ha siglato una doppietta, Giroud ha sbloccato il risultato, poi nel finale ha fatto gol su rigore (tirato due volte) Robert Lewandowski. Francia ai quarti, contro l'Inghilterra che invece ha liquidato il Senegal.
Dopo la partita, nel mezzo dei festeggiamenti dei transalpini, è sbucato il pronostico fatto dal Presidente francese Emmanuel Macron, appassionato di calcio, grande tifoso di Mbappé e in tribuna nella finale 2018. Macron prima del match, parlando con la stampa francese, non badando alla scaramanzia, aveva detto che la Francia si sarebbe imposta per 3-1 e avrebbe segnato Giroud, Mbappé e Lewandowski: "Penso che vinceremo 3-1 – aveva detto il presidente della Repubblica francese – segneranno Lewandowski, Mbappé e Giroud, che ha voglia di entrare nella storia. Sul terzo gol francese mi gioco il jolly, ma sono sicuro che sarà francese".
Si dirà che è andato sul sicuro, ma certo che meglio non poteva fare. Ha indovinato risultato esatto e marcatori. E ora non resta che attendere il pronostico di Macron per il match dei quarti di finale con l'Inghilterra, in programma sabato 10 dicembre. La Francia sogna in grande, sta provando a raggiungere un clamoroso bis, che manca da sessant'anni esatti, e con un Mbappé straordinario les Bleus possono continuare a sognare il titolo.