Macedonia-Italia, le probabili formazioni per le qualificazioni agli Europei: Chiesa e Pellegrini ko
Macedonia-Italia è la partita valida per le qualificazioni agli Europei del 2024 che si gioca sabato 9 settembre alle ore 20:45. Luciano Spalletti fa il suo esordio da commissario tecnico della Nazionale che è inserita nel gruppo C e ha già disputato due partite sotto la guida di Roberto Mancini. Grande curiosità per le scelte di formazione del nuovo allenatore che ha convocato 29 giocatori per la doppia sfida contro Macedonia e Ucraina (12 settembre a Milano). Il Ct degli azzurri dovrà fare a meno di Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini che hanno lasciato il ritiro dell'Italia per via di due diversi infortuni.
L'Italia giocherà all'Arena nazionale Toše Proeski di Skopje contro la Macedonia per cancellare il ricordo della sconfitta che costò la qualificazione ai Mondiali in Qatar. Ora l'allenatore della Nazionale è Luciano Spalletti che va a caccia dei primi punti in classifica, con l'Italia che è a quota 3 con una sconfitta e una vittoria (contro Inghilterra e Malta), alle spalle di Ucraina e Inghilterra a quota 6 e 12 ma con una e due partite in più rispettivamente.
Spalletti che ha convocato per la prima volta Casale e riportato in azzurro, Zaccagli, Locatelli, Mancini e Biraghi sembra avere le idee chiare sulla formazione dell'Italia che affronterà la Macedonia. Nessun dubbio per il portiere che sarà Donnarumma, sulle corsie spazio all'ex pupillo del Napoli Di Lorenzo nonostante la diffida, e Dimarco favorito su Spinazzola. Per la coppia centrale si sta facendo spazio il duo composto da Mancini (salito nelle gerarchie rispetto a Romagnoli) e Bastoni.
In mediana con Barella e Tonali, il ballottaggio è tra Cristante e Locatelli con il primo favorito. Nel tridente offensivo, Immobile probabilmente con Zaccagni, al momento favorito rispetto a Politano dopo il forfait di Chiesa per infortunio. Queste le probabili formazioni di Macedonia-Italia:
Macedonia del nord (4-2-3-1): Dimitrievski; Zaykov, Velkovski, Musliu, Aliovski; Atanasov, Ademi; Elmas, Bardhi, Trajkovski; Miovski
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni.