video suggerito
video suggerito

Lutto per i gemelli Filippini, morta la mamma Teresa: “Ci hai insegnato tanto”

I gemelli Emanuele e Antonio Filippini piangono la morte della mamma, Teresa, e ne danno l’annuncio sui social con un post molto toccante. “Ciao, mamma… mi ha insegnato tanto”. La donna, 74enne, è deceduta in ospedale per coronavirus: in tv divenne volto conosciuto per le partecipazioni alla trasmissione “Quelli che il calcio” condotta da Simona Ventura.
A cura di Maurizio De Santis
314 CONDIVISIONI
Immagine

"Ciao, mamma… mi ha insegnato tanto". I gemelli Emanuele e Antonio Filippini piangono la morte della mamma, Teresa, e ne danno l'annuncio sui social con un post molto toccante che ha riscosso la commozione dei tifosi del Brescia e degli appassionati di calcio. La donna, 74enne, è deceduta in ospedale per coronavirus: in tv divenne volto conosciuto per le partecipazioni alla trasmissione "Quelli che il calcio" condotta da Simona Ventura.

Un grave lutto ha colpito una delle "coppie" di ex calciatori che insieme hanno condiviso l'esperienza tra le fila delle "rondinelle" suscitando anche l'ammirazione di uno dei più forti calciatori arrivati in Italia. Era Ronaldo, il fenomeno dell'Inter, che in una recente intervista ha ricordato come li considerasse una sorta di "bestia nera" per il modo in cui stavano in campo e interpretavano il ruolo.

Ronaldo il fenomeno: Erano il mio incubo

Per l'attaccante nerazzurro le sfide più dure erano quelle contro i "gemelli" stakanovisti e corridori instancabili. Avversari difficili da affrontare per chiunque, anche per il fuoriclasse brasiliano che, quanto a tecnica e capacità di saltare come birilli i marcatori, offriva spettacolo. "Erano il mio incubo. Erano dappertutto, correvano tantissimo. Andavano a due mila all’ora e sembravano in cinque".

Carriera da Brescia alla Coppa Uefa

Centrale di centrocampo Emanuele, esterno a destra Antonio: insieme hanno giocato circa mille partite tra Serie A, Serie B, Coppa Italia e Coppa Uefa (con Parma e Lazio il primo, Lazio e Livorno il secondo). Oggi, a 46 anni, sono rimasti nel mondo del calcio dopo aver appeso le scarpette al chiodo l'uno nel 2009 e l'altro due anni più tardi (nel 2011). Cosa fanno? Sono allenatori.

Cosa fanno oggi i gemelli Filippini

Emanuele ricopre l'incarico di vice sulla panchina della Nazionale Under 17: ha iniziato il percorso di tecnico nel settore giovanile del Brescia fino ad arrivare nello staff Azzurro dopo aver fatto esperienza nelle serie minori. Antonio è alla guida del Livorno ufficialmente da quest'anno dopo essere stato vince nella stagione precedente (Feralpisalò, Academy del Milan, Lumezzane e Trento i club allenati prima degli amaranto).

314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views