L’Ungheria di Szoboszlai, la Slovacchia e la Scozia si qualificano per Euro 2020
Dopo la Macedonia, che ha battuto 1-0 la Georgia, vincono le altre gare dei playoff e si qualificano per Euro 2020 l'Ungheria, trascinata da Szoboszlai, la Slovacchia, che ai supplementari ha piegato l'Irlanda del Nord, e la Scozia che ha battuto 6-5 dopo i calci di rigori la Serbia.
Il super gol di Szoboszlai porta l'Ungheria agli Europei
Senza Marco Rossi in panchina, perché positivo al Covid, l'Ungheria conquista la seconda qualificazione consecutiva agli Europei e lo fa in modo incredibile contro l'Islanda segnando tra l'88' e il 92′ due gol che hanno ribaltato il risultato, portandolo dallo 0-1 al 2-1. I magiari fanno festa con un gol spettacolare del calciatore del Salisburgo Szoboszlai che al 92′ recupera il pallone nella sua metà campo attraversa il campo e dal limite dell'area di rigore lascia partire una conclusione potente e soprattutto molto precisa.
Autogol di Skriniar, ma la Slovacchia vince in Irlanda
Dopo aver battuto l'Irlanda nelle semifinali, la Slovacchia ha eliminato anche l'Irlanda del Nord e si è qualificata per gli Europei per la seconda volta consecutiva. Un bel traguardo raggiunto in modo sofferto perché la squadra guidata da capitan Hamsik ha avuto bisogno dei tempi supplementari per vincere a Belfast. Nei tempi regolamentari sono protagonisti due ‘italiani': Kucka che al 18′ segna un gol splendido e Skriniar, difensore dell'Inter, che all'88' realizza una sfortunata autorete. Skriniar si dispera perché sa di aver danneggiato la sua squadra, ma non condannato perché nel secondo tempo supplementare la Slovacchia con il gol di Duris.
La Scozia ai rigori elimina la Serbia
La Serbia super favorita non pensava di trovare una Scozia così forte e messa così bene in campo dal c.t. Clarke. Gli scozzesi passano in vantaggio nella ripresa con Ryan Christie e restano avanti per mezz'ora fino al 90′ quando Jovic di testa incorna e pareggi. Si vai ai supplementari, non cambia nulla. Calci di rigori. Segnano tutti tranne Mitrovic che si fa neutralizzare la conclusione da Marshall. Serbia a casa. Scozia che sfiderà anche l'Inghilterra, in un super derby britannico a Wembley.