L’ultimo invasore ai Mondiali è stato braccato e portato via da sei uomini: è un milionario
Un milionario che ha il vizio di promuovere i propri affari mettendo in atto azioni clamorose di guerrilla marketing, forme di promozione non convenzionali e ad alto impatto. Ecco chi è l'invasore di campo, ben piazzato fisicamente, che è stato rincorso, bloccato e placcato con la forza da ben sei steward per essersi lanciato sul rettangolo verde nei minuti più caldi della partita tra Olanda e Argentina dei quarti dei Mondiali in Qatar.
Per risalire alla sua identità c'è un indizio, lo aveva scritto in petto: Vitaly The Goat, dove Goat in gergo sportivo è l'acronimo di Greatest Of All Time (per indicare la persona più forte al mondo in una determinata disciplina); quanto al nome è quello dello youtuber russo Vitaly Zdorovetskiy (con sede negli Stati Uniti) che ha trasformato il proprio canale di contenuti per adulti in una fonte di ricchezza.
S'è fiondato sul prato del Lusail Stadium vestito e, mentre correva, s'è sfilato la maglietta per mostrare il messaggio che aveva scritto sul petto. Il suo stratagemma, però, è fallito sia perché la sequenza delle immagini è stata ripresa ma non mandata in onda in diretta dalle televisioni sia per l'efficacia dell'intervento da parte degli addetti alla sicurezza. Zdorovetskiy ha provato a resistere, divincolarsi, evitare in dribbling la presa ma ha dovuto arrendersi una volta circondato e immobilizzato. Sollevato di peso, è stato trasportato dagli steward fuori dal campo.
L'uomo ha documentato la sua bravata condividendo sui social foto e battute ironiche: "Ho appena vinto la Coppa del Mondo" e ancora "che imbarazzo quando mi hanno messo le mani proprio lì…". A corredo di quel gesto ha preso piede una teoria particolare: la sua azione potrebbe aver influito sull'esito dell'incontro. Come? L'Argentina potrebbe essersi deconcentrata e aver perso il controllo della partita subendo il gol del pareggio olandese nel finale.
Non è la prima volta che Zdorovetskiy (oppure suoi emissari) compiono atti del genere. Nel 2014 fece qualcosa del genere durante la finale della Coppa del Mondo in Brasile nel 2014, venne denunciato e bandito ma questo non lo ha scoraggiato affatto. L'anno scorso vestiva un body rosa quando fece irruzione durante il Superbowl in un body rosa per pubblicizzare la sua VitalyzdTv (che vanta oltre 10 milioni di utenti).
Quando non è stato lui direttamente ad agire (come nel 2016, quando decise di scalare la D della scritta Hollywood sul Monte Lee a Los Angeles) c'è stato chi l'ha fatto in sua vece. Nel 2019 fu la sua fidanzata, Kinsey Wolanski, a occupare la scena durante la finale di Champions League tra Liverpool e Tottenham. Ci provò anche in Copa America, ma le andò male: fu fermata e arrestata prima che potesse entrare in azione. A Schladming, sul traguardo dello slalom di sci, riuscì a farsi largo esibendo un cartello in memoria di Kobe Bryant.
Lo youtuber russo arruolò anche sua madre in occasione della finale di Coppa del mondo di Cricket tra Inghilterra e Nuova Zelanda (2019) ma la donna fu subito individuata e non è mai riuscita a oltrepassare la balaustra per fare invasione di campo. Quale sarà la prossima trovata?