L’ultima immagine di Chiellini con la Juve è da vero guerriero, lascia con il volto insanguinato
Quando un grande campione lascia si cerca sempre l'ultima immagine, l'ultima fotografia, un momento, un lampo, quello dell'ultima partita, o banalmente si cercano le lacrime. Di sicuro quando una stella va via vincono le emozioni, è sempre così, pure se quel campione non fa parte della ‘tua' squadra. Questa settimana Giorgio Chiellini ha salutato la Juventus e la Serie A, nell'arco di cinque giorni prima ha disputato l'ultima partita allo Stadium e poi ha giocato l'ultima nel campionato italiano, e a Firenze ha salutato alla sua maniera.
Chiellini dopo la finale di Coppa Italia, persa dalla Juve ai supplementari con l'Inter, ha reso noto ciò che tutti già sapevano. Questa è la diciassettesima e ultima stagione con i colori bianconeri. L'addio è stato emozionante. La festa riservatagli allo Stadium davvero bella, anche se poi hanno prevalso le lacrime di Dybala. ‘The Great Chiello', sui social la Juve lo ha celebrato così,è uscito al 17′ del match con la Lazio, ma a fine partita aveva promesso che sarebbe stato in campo anche nell'ultima con la Fiorentina. Voleva guidare da capitano la Juve per l'ultima volta, prima di un'esperienza negli Stati Uniti.
Una partita complicata, perché la Juve era sicura del quarto posto, mentre la Fiorentina cercava i punti per l'Europa. Match equilibratissimo, poi al 45′ il gol di Duncan, uno che non è abituato a buttarla dentro facilmente. Per convalidare l'1-0 c'è stato bisogno del VAR che ha dato l'ok. Gol buono. Non c'era il fallo di Piatek su Chiellini, che aveva cercato di intercettare un pallone. Il contatto però tra i due c'è stato e mentre Duncan si apprestava a colpire c'era Chiellini a terra che dopo aver subito un colpo all'arcata sopraccigliare ha iniziato copiosamente a perdere sangue.
Mentre i medici della Juventus lo soccorrevano, quell'immagine ha bucato lo schermo. Perché quell'immagine rappresenta lo spirito di Chiellini, un guerriero, un calciatore che tanto in una sfida di Champions contro il Real quanto in una partita in cui la Juve aveva molto poco da chiedere. Un Chiellini che non molla mai e che fino alla fine lotta. Quell'immagine, quella del livornese che esce dal campo con il rivolo di sangue che gli scende sul volto è l'ultima del Capitano con la maglia della Juventus. Un'immagine che vale più di mille parole.