Lukaku e Dybala fanno sognare la Roma, Empoli battuto 7-0: è grande festa all’Olimpico
La Roma vince la prima partita in campionato e lo fa nella maniera più roboante: all'Olimpico i giallorossi hanno battuto per 7-0 l'Empoli regalando i primi 3 punti della Serie A 2023-2024 a José Mourinho. La Magica ha spadroneggiato in lungo e in largo fin dai primi minuti e i toscani non sono mai stati in grado di mettere in atto una reazione vera e propria.
Mattatore della sfida è stato Paulo Dybala, che ha firmato una doppietta e ha messo lo zampino in quasi tutte le giocate offensive della sua squadra: il problema fisico accusato col Milan sembra ormai alle spalle e la Joya ha deliziato i tifosi con il suo mancino. L'argentino ha sbloccato la gara su rigore e poi ha firmato il poker dopo una giocata delle sue: dribbling sul marcatore e palla alle spalle del portiere.
Per la prima volta Mourinho ha potuto schierare la coppia Lukaku-Dybala e i due fanno già sognare i tifosi giallorossi: Big Rom si è mosso bene per i compagni e nei minuti finali ha trovato anche il primo gol nella Capitale. L'ex punta dell'Inter ha battuto in uscita Berisha ed è andato a prendersi l'applauso dei suoi nuovi tifosi.
Altra nota lieta della serata è la prova di Renato Sanches che, oltre a mettere in luce le sue doti atletiche, ha trovato il suo primo gol nella sua nuova avventura. A mettere la parola fine alla sfida poco prima dell'intervallo era stato un autogol di Grassi su un'iniziativa di Cristante ma il centrocampista della Nazionale si è messo in proprio pochi minuti più tardi e ha trovato un grandissimo gol dal limite dell'area.
Alla festa ha partecipato anche Gianluca Mancini nel finale, con un tocco sotto misura in mischia dopo il colpo di tacco di un ispiratissimo Cristante. Punizione pesantissima per l'Empoli, che deve assolutamente svoltare e cambiare marcia ma affronterà l'Inter nel prossimo turno.
La Roma ha segnato 7 gol in una partita di Serie A per la prima volta dal 19 novembre 2006: 7-0 contro il Catania in quel caso. L'Empoli non aveva mai incassato più di 5 gol in un match nella sua storia in Serie A.
Il tabellino di Roma-Empoli
RETI: 2′ e 55′ Dybala, 8′ Sanches, 35′ Grassi (OG), 79′ Cristante, 82′ Lukaku, 86′ Mancini.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, N’Dicka, Llorente; Kristensen, Renato Sanches (45’ Bove), Paredes (75’ Pagano), Cristante, Spinazzola (83′ El Shaarawy); Dybala (64’ Belotti), Lukaku (84′ Azmoun). Allenatore: Mourinho.
EMPOLI (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Walukiewicz (dal 45’ Ismajli), Luperto, Pezzella; Grassi, Maleh, Fazzini (45’ Bastoni); Cancellieri (59’ Baldanzi), Destro (59’ Caputo), Cambiaghi (84′ Shpendi). Allenatore: Zanetti.
ARBITRO: Juan Luca Sacchi.