video suggerito
video suggerito

Luis Enrique e la figlia Xana morta a 9 anni: “Mi ritengo fortunato, molto fortunato”

Luis Enrique pronuncia parole bellissime per ricordare la figlia Xana, morta a soli 9 anni nel 2019 per un tumore alle ossa.
A cura di Paolo Fiorenza
470 CONDIVISIONI
Immagine

Luis Enrique ha perso sua figlia Xana cinque anni fa, quando la bambina aveva solo 9 anni. Era il 29 agosto del 2019 quando la piccola si spense per un tumore alle ossa, lasciando i genitori, il fratello Pacho e la sorella Sira con un dolore inestinguibile. Difficile immaginare qualcosa di meno devastante, ma la vita impone di andare avanti. Il tecnico spagnolo – oggi 54enne – è riuscito a trovare luce dove c'era buio, presenza dove c'era vuoto, sollievo dove c'era sofferenza. Nell'ultima puntata della docuserie a lui dedicata, Luis Enrique dice parole bellissime, che solo lui sa quanto gli deve essere costato elaborare. L'attuale allenatore del PSG si dice "fortunato, molto fortunato", pur avendo visto morire a 9 anni sua figlia, per il fatto che considera quei 9 anni un dono meraviglioso.

Luis Enrique con la figlia Xana nel 2017, due anni prima che morisse per un osteosarcoma
Luis Enrique con la figlia Xana nel 2017, due anni prima che morisse per un osteosarcoma

Luis Enrique: "Mi ritengo fortunato, molto fortunato. Xana ha vissuto con noi 9 anni meravigliosi"

"E tu mi dirai… posso ritenermi fortunato o sfortunato? Mi ritengo fortunato, molto fortunato – dice Luis Enrique nell'estratto della puntata che è stato diffuso – Ma tua figlia è morta quando aveva 9 anni… Mia figlia Xana ha vissuto con noi 9 anni meravigliosi. E di lei abbiamo mille ricordi. Video, cose incredibili".

L'allenatore asturiano racconta poi il dialogo avuto con sua madre: "Mia madre non poteva avere foto di Xana, finché un giorno non sono tornato a casa e le ho detto: ‘Mamma, perché non hai nessuna foto di Xana?'. ‘Non posso, non posso', mi ha risposto. ‘Mamma, devi mettere Xana. Xana è viva', ho risposto. Non è qui sul piano fisico, ma è qui sul piano spirituale. Perché ogni giorno parliamo di lei, ridiamo e ricordiamo. Penso che Xana ci veda ancora. Come voglio che Xana pensi che abbiamo vissuto tutto questo?".

Se l'assenza è presenza, la piccola Xana non è mai andata via dalla casa di Lucho e dei suoi cari. Quel sorriso e quella gioia rivivono continuamente nei pensieri e nelle parole di chi l'ha amata. Anzi, di chi l'ama.

470 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views