video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Luis Enrique dice addio alla Spagna, lo fa col cuore: “Mi dispiace non avervi potuto aiutare di più”

Luis Enrique ha salutato la nazionale spagnola con una lettera sui social network: intanto dalla Spagna filtrano indiscrezioni sul suo rapporto con la federazione.
A cura di Vito Lamorte
435 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo quattro anni in carica si è conclusa l'avventura da CT della Spagna di Luis Enrique. L'eliminazione ai Mondiali 2022 ha portato ad un cambio di allenatore su cui la RFEF si è pronunciata con un comunicato e ha annunciato il cambio di timone con Luis De La Fuente.

Luis Enrique qualche ora dopo ha pubblicato una nota sui social network, che ha dimostrato di saper usare molto bene nelle scorse settimane. L'ex allenatore ha salutato tutti coloro che hanno fatto parte del gruppo della panchina nazionale,  senza lasciare fuori nessuno, a nome dello staff: " Non posso che essere super grato a chi mi ha ingaggiato due volte (il presidente Rubiales e il direttore sportivo Molina). A tutti i dipendenti RFEF con cui condividiamo esperienze di vario tipo".

Ha avuto belle parole per i suoi giocatori, che dovevano trasferire le sue idee sul campo di gioco: "Certo, ai giocatori che sono stati esemplari nel loro comportamento e fedeli all'idea proposta. Mi dispiace non avervi potuto aiutare di più"

Pochi minuti dopo aver saputo della mancata prosecuzione di Luis Enrique, la federazione ha comunicato chi sarebbe stato il sostituto e Lucho ha chiesto supporto per quello che era l'allenatore dell'Under 21: " Ciò di cui la squadra ha bisogno è SOSTEGNO in tutto il suo significato affinché Luis de la Fuente possa ottenere tutto ciò che vuole. Forza SPAGNA! Arrivederci".

Nonostante i risultati non siano stati quelli sperati, l'eredità di Luis Enrique è comunque importante perché ha dovuto traghettare la nazionale dalla generazione più vincente della storia della Spagna ad un nuovo corso.

Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo AS la decisione di separare le strade, il contratto finiva al termine del 2022 e non è stato rinnovato, sarebbe stata presa dalla federcalcio, che nei mesi scorsi si è vista rifiutare ben tre volte il rinnovo. Sempre il giornale di Madrid ha aggiunto che alla RFEF non sono piaciuti alcuni atteggiamenti dell’allenatore durante il Mondiale, a partire dalle dirette su Twitch e, in particolare, quella dopo sconfitta col Giappone. Da qui la scelta di sollevarlo dall’incarico e di affidare la panchina a Luis de la Fuente.

435 CONDIVISIONI
999 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views