L’UEFA ordina al Feyenoord di non vendere biglietti ai tifosi della Roma: vietata la trasferta
"A seguito della decisione delle autorità italiane di bandire i tifosi del Feyenoord durante la gara di ritorno a Roma, la UEFA ha ordinato al Feyenoord di non vendere biglietti ai tifosi dell'AS Roma per l'andata al De Kuip". Poche parole per esprimere un concetto chiaro e preciso: con un comunicato ufficiale il Feyenoord ha annunciato il divieto alla trasferta dei tifosi della Roma per la gara d'andata dei quarti di finale di Europa League 2022-2023.
La decisione, sottolinea il club olandese, è stata presa dopo quella della viceprefetto vicario della Capitale, Raffaela Moscarella, che aveva vietato la trasferta ai tifosi del club di Rotterdam per la sfida di ritorno all'Olimpico contro la squadra di José Mourinho.
Un provvedimento sostenuto anche dal Ministro dell’Interno, Matteo Pientedosi, perché dopo il sorteggio è tornato subito in mente il precedente del 2015, quando i tifosi olandesi danneggiarono la Barcaccia a Piazza di Spagna e crearono situazioni a dir poco spiacevoli per tutto il centro della Città Eterna.
Questa la nota completa apparsa sul sito ufficiale del club olandese: "Negli ultimi tempi ci sono state frequenti consultazioni con l'AS Roma e la UEFA per discutere le diverse opzioni per i quarti di finale di Europa League. Il Feyenoord e il comune di Rotterdam si sono impegnati per avere i propri tifosi in trasferta presenti per una bella festa di calcio. Per molto tempo è sembrato uno scenario fattibile avere almeno un numero ridotto di tifosi (1200) in trasferta, ma alla fine le autorità italiane hanno deciso diversamente. I tifosi del Feyenoord non sono i benvenuti a Roma. La UEFA ha dunque annunciato oggi che nessun tifoso italiano è autorizzato a venire a Rotterdam. A causa dell'assenza di tifosi in trasferta, gli spazi sulla tribuna Willem van Hanegem e la sezione ospite saranno in vendita per altri tifosi del Feyenoord".