Lucien Favre esonerato dal Borussia Dortmund
Il Borussia Dortmund ha esonerato il tecnico svizzero Lucien Favre, che paga il pesante ko interno con lo Stoccarda, che nel mitico Westfalen Stadion ha passeggiato e si è imposto sabato scorso per 5-1. Una decisione che sorprende perché i tedeschi hanno appena conquistato il passaggio agli ottavi di Champions League, ma nonostante abbia un'ottima rosa Favre non è riuscito a vincere praticamente nulla d'importante in queste stagioni. Il comunicato del club:
Lucien Favre non è più l’allenatore del Borussia Dortmund. I responsabili delle decisioni si sono uniti dopo la sconfitta interna per 5-1 con lo Stoccarda concordano all’unanimità Favre e il suo vice allenatore Manfred Stefes da rilasciare con effetto immediato. Fino alla fine della stagione, il precedente vice allenatore Edin Terzic sarà il capo allenatore.
Tarzic è il nuovo allenatore del Borussia Dortmund
Non arriverà un nuovo allenatore. Evidentemente il Dortmund ha già contattato un tecnico per la prossima stagione e secondo quanto dicono in Germania il prescelto sarebbe Marco Rose, attuale allenatore dell'altro Borussia, il Moenchengladbach, che pure è in corsa negli ottavi di Champions League. Fino al termine della stagione al ponte di comando ci sarà Edin Terzic, che ora proverà a conquistare un trofeo con Haaland e Sancho.
Il bilancio di Favre con il Borussia
Per due volte ha chiuso il campionato al secondo posto, alle spalle dell'imbattibile Bayern Monaco ma ha sempre dato l'impressione di poter fare di più. Quelle poche chance non sono riuscite a sfruttarle mai. Male anche in Champions League, con Favre che non è riuscito mai a superare gli ottavi di finale.