video suggerito
video suggerito

Lorenzo Insigne oro di Napoli, è tra i 10 calciatori più forti d’Europa (per il Cies)

L’osservatorio sul calcio internazionale (Cies) ha stilato la graduatoria dei migliori calciatori in questo primo trimestre del 2021. Lionel Messi prevale in Europa mentre Cristiano Ronaldo è solo quinto dopo Lewandowski, Jorginho e Ruben Dias. In Italia è in cima alla top 10 ma tallonato dal capitano del Napoli. Ecco quali sono i parametri di riferimento.
A cura di Maurizio De Santis
68 CONDIVISIONI
Immagine

Lionel Messi resta al top in Europa. Lorenzo Insigne tallona Cristiano Ronaldo in Italia e si piazza tra i dieci migliori calciatori del primo trimestre dell'anno. La statistica elaborata dal Cies conferma l'ottimo momento del capitano del Napoli e, al tempo stesso, tutte le perplessità nei confronti della stella portoghese. Nel ‘vecchio continente' CR7 è dietro anche a Lewandowski, Jorginho e Ruben Dias. In Serie A non ha rivali ma il distacco sulla concorrenza (il 24 azzurro) è ridotto ai minimi termini proprio come il duello in classifica tra Juventus e Napoli in corsa per un posto in Champions.

La Top 10 dei migliori giocatori (per il Cies)

Lionel Messi (Barcellona) – 92,5
Robert Lewandowski (Bayern Monaco) – 89,5
Jorginho (Chelsea) – 89,5
Ruben Dias (Manchester City) – 89,4
Cristiano Ronaldo (Juventus) – 89,3
Nabil Fekir (Betis) – 87,6
Toni Kroos (Real Madrid) – 87,6
André Silva (Eintracht) – 87,4
Lorenzo Insigne (Napoli) – 87
Jadon Sancho (Borussia Dortmund) – 86,4

Quali sono i parametri utilizzati per la valutazione? L'osservatorio del calcio ha indicato alcuni punti fermi: anzitutto, ha chiarito che sono stati presi in considerazione quei giocatori andati in campo per almeno due terzi dei minuti a disposizione durante il periodo selezionato. Nel corredo accessorio ci sono anche 6 criteri che fanno riferimento a rigorosità, recupero, distribuzione, impiego, occasioni create e tiro.

La Top 10 dei migliori giocatori in Serie A

Cristiano Ronaldo (Juventus) – 89,3
Lorenzo Insigne (Napoli) – 87
Marcelo Brozovic (Inter) – 85,4
Robin Gosens (Atalanta) – 85,2
Luis Alberto (Lazio) – 84,6
Gianluca Mancini (Roma) – 83,5
Rodrigo De Paul (Udinese) – 81,9
Andrea Belotti (Torino) – 81,7
Milan Badelj (Genoa) – 80,8
Davide Calabria (Milan) – 80,2

La classifica elaborata dal Cies ha puro valore statistico e stupisce il fatto che nella graduatoria della Serie A non ci sia Romelu Lukaku. Al posto dell'attaccante, decisivo per la lotta scudetto dell'Inter, c'è un altro calciatore nerazzurro. Si tratta di Marcelo Brozovic, terzo alle spalle di CR7 e Insigne. In top 10 figurano nche tre difensori, seppur con caratteristiche molto diverse tra loro (Gosens, Mancini e Calabria).

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views