L’ombra del Covid su Juve-Napoli, positivi 2 calciatori dei bianconeri
Carlo Pinsoglio e Arthur positivi al Covid. Giorgio Chiellini in isolamento per un contatto stretto con un contagiato. È la situazione che si è profilata nella Juventus a una settimana circa dalla partita di campionato con il Napoli: il 6 gennaio, valida per la prima giornata del girone di ritorno in Serie A. "I suddetti giocatori stanno già osservando le norme e sono stati posti in isolamento – si legge nella nota della società bianconera -, nel rispetto del protocollo sanitario vigente". Sono i casi riscontrati nella prima squadra dopo quelli emersi nella formazione Under 23 e che alimentano la preoccupazione per l'evoluzione dei contagi anche nelle società del massimo campionato. Per la gara col Napoli Allegri può contare su Chiesa e soprattutto spera di avere Dybala nella migliore condizione.
Situazione peggiore in casa azzurra, dove Luciano Spalletti al momento deve rinunciare – sempre a causa del coronavirus – a Lozano (bloccato in Messico), Osimhen (rimasto in Nigeria) ed Elmas (in Macedonia, ultimo della lista degli infetti tra i partenopei). A meno di recuperi lampo e guarigioni repentine, Luciano Spalletti dovrà fare a meno anche di loro per la sfida dell'Allianz Stadium: a questi nomi si aggiungono quelli di Anguissa, Ounas e Koulibaly impegnati con le rispettive nazionali in Coppa d'Africa (dal 9 gennaio, quando scatta la fase a gironi, fino al 6 febbraio, giorno delle finali), oltre a Mario Rui (squalificato per l'ammonizione presa nella gara giocata prima di Natale contro lo Spezia). La nota lieta per il club campano è stata la guarigione di Insigne e Fabian Ruiz, che si sono negativizzati e saranno a disposizione per la trasferta a Torino.
La positività dei due giocatori bianconeri è l'ultima di una lunga lista di contagiati che in Serie A rischia di aumentare a mano a mano che i tesserati, al rientro nei rispettivi centri sportivi, si sottopongono ai test previsti dal protocollo. Il numero complessivo ha superato il tetto delle 40 unità.