Lo strofinio dei tifosi sulla statua di Cristiano Ronaldo: gli stanno consumando le parti intime
Ogni turista, tifoso, semplice curioso che passa lì davanti appoggia la mano e si lascia immortale per la classica foto ricordo. La statua di Cristiano Ronaldo a Funchal (città dell'isola di Madeira che ha dato i natali al campione del Manchester United) è meta di pellegrinaggi: chi si avvicina non resiste alla tentazione di ammirarla, sfiorarla e toccarla.
Si aggrappano agli arti del simulacro raffigurato nella posa iconica del calciatore (a gamba divaricate, quando si prepara a battere un calcio di punizione o nell'atto finale della sua esultanza) oppure poggiano e strofinano le mani all'altezza dell'inguine e delle parti intime. L'usura del tempo e l'abitudine a metterle proprio in quel punto ha quasi "consumato" l'effigie della stella portoghese.
In realtà hanno assunto un effetto dorato, un fenomeno abbastanza normale che capita a molte statue in bronzo quando parte della pellicola che riveste il busto viene, poco alla volta, sfumata fino ad avere un aspetto più brillante. Le misure e la conformazione della statua sono tali che la parte dell'inguine sia a portata di mano delle persone che nel corso degli anni hanno sfregato sempre lo stesso punto in maniera anche divertita.
Alta circa 3 metri, pesa oltre 350 chili: sono le dimensioni della statua che venne realizzata nel 2014 dall'artista Ricardo Veloza. Un'opera dedicata al "migliore calciatore del mondo" che CR7 accolse con grande soddisfazione e nel giorno dell'inaugurazione la espresse dicendo: "Dove sono cresciuto, dove ho le mie radici e la mia famiglia". Non è l'unica testimonianza, l'unico tributo rivolto al cinque volte Pallone d'Oro: sempre a Madeira, ma questa volta nello scalo dell'aeroporto, c'è un busto che rappresenta il volto sorridente dell'ex stella del Real Madrid e della Juventus.
Quando calò il velo, però, Cristiano Ronaldo fece una smorfia, obiettando che la trasposizione bronzea dei suoi tratti somatici era sbagliata, brutta. Pretese e ottenne che fosse modificata sfruttando una soluzione migliore: quel busto fu sostituito con un altro che ritenne di suo gradimento.