video suggerito
video suggerito

Lo strano video di Messi nell’ultima partita con l’Inter Miami diventa virale: tifosi sconcertati

I tifosi dell’Inter Miami sono rimasti allibiti dopo aver visto il comportamento di Messi in campo nell’ultima partita.
A cura di Ada Cotugno
65 CONDIVISIONI
Immagine

La prima stagione di Leo Messi in MLS si è conclusa senza grandi lodi, con il penultimo posto in classifica dell'Inter Miami che non è riuscita a qualificarsi per i play-off. Il risultato comunque non oscura il grande impatto che l'argentino ha avuto su tutto il calcio degli Stati Uniti, rapito dall'arrivo del nuovo fuoriclasse.

Gol, assist, giocate di grande pregio. Anche a Miami la pulce ha sfoderato tutto il meglio del suo infinito repertorio, ma a catturare l'attenzione dei tifosi è stato il suo modo di stare in campo, unico nel suo genere. In tanti non hanno mai seguito Messi nella grande parabola della sua carriera e sono rimasti basiti dalla tranquillità dell'argentino in campo.

Immagine

Il più delle volte il numero 10 cammina serenamente in campo e sembra quasi disinteressarsi dell'azione. Poi riceve il pallone e disegna calcio: sembra quasi che non si sforzi, che giri sul prato senza seguire il ritmo del resto della squadra. Sui social non sono mancate frecciatine per questo suo atteggiamento, come un video postato su X con la didascalia "Il tuo vincitore del Pallone d'Oro 2023".

Ma dietro al modo di fare di Messi si nasconde una strategia usata fin dall'inizio della sua carriera. Tra Barcellona e PSG Messi è sempre stato la stella del club e gli allenatori hanno sempre dato carta bianca alla sua fantasia e al grande talento. E il fatto che camminasse in campo anziché correre non è mai stato un grosso problema.

Nel documentario This is Football Pep Guardiola ha spiegato che Messi rallenta ma non è mai fuori dall'azione come potrebbe sembrare a occhio nudo. Anche un altro dei suoi allenatori, Valverde, riuscì a spiegare questa curiosa situazione: l'argentino cammina lentamente per poter osservare meglio gli avversari, studiare il posizionamento e poi attaccare al momento più opportuno.

Immagine

"Non corre, ma guarda sempre cosa succede" -ha dichiarato il suo ex allenatore in un'intervista – "Fiuta chi è il punto debole della difesa a quattro. Dopo cinque o 10 minuti, ha una mappa negli occhi e nel cervello. Sa esattamente quale spazio c'è e il panorama. Proprio come se fossi in una giungla dove devi sopravvivere, sa che ‘se mi sposto qui o qui, avrò più spazio per attaccare".

Ed è un consiglio che lo stesso Leo Messi ha dato ai ragazzi dell'Academy dell'Inter Miami in uno dei loro incontri. "Camminare di più perché si vede di più in campo", parola della Pulce.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views