video suggerito
video suggerito

Lo strano caso di Nazareno Solís: da 10 anni sotto contratto col Boca Juniors, ma non ci ha mai giocato

L’attaccante argentino Nazareno Solís ha una storia tra le più incredibili che il calcio possa raccontare. Arrivato al Boca Juniors nel 2016 da giovane promessa, non ha mai vestito la casacca degli Xeneises in gare ufficiali. Sempre in prestito, ha girato otto club diversi e quando nel 2026 scadrà l’ultimo accordo, tornerà ancora al Boca: festeggiando 10 anni di contratto e zero presenze.
A cura di Alessio Pediglieri
42 CONDIVISIONI
Immagine

Se non è un record da Guinness dei primati poco ci manca, perché Nazareno Solís può vantare di vivere nel mondo del calcio una situazione quasi unica nel suo genere: dopo 10 anni di contratto con lo stesso club vanta zero presenze. Acquistato dal Boca Juniors nel 2016 all'età di 22 anni, ha sempre rinnovato ma non ha mai indossato la maglia del club: sempre in prestito ma mai riscattato e ciclicamente girato ogni estate a squadre sempre diverse.

L'annuncio di Solís al Deportivo Madryn fino al 2026

La storia paradossale di Nazareno Solís può entrare di diritto tra quelle più assurde che il calcio possa raccontare: arrivato al Boca all'età di 22 anni nel 2016, ha appena firmato un prestito per i prossimi due anni, fino al 2026, con il Deportivo Madryn, stesso anno in cui scadrà il contratto con gli Xeneises. A quella data saranno esattamente 10 anni di accordo e zero presenze con il club argentino che ne detiene il cartellino. L'esterno mancino è diventato già l'esempio vivente di un giocatore in cui una società non ha mai creduto realmente ma di cui non è mai più riuscita a liberarsene.

La carriera di Solís, da promessa ad esubero del Boca Juniors

In carriera, Solís ha vestito le maglie di ben otto club differenti, pur restando di proprietà Boca in cui, appena arrivato, era sceso in campo con le riserve in una manciata di occasioni ma mai in una gara ufficiale. Nel 2016 era esploso con il Talleres de Córdoba, ottenendo la promozione in Prima Divisione e finendo tra le liste dei giovani più promettenti.

Nazareno Solìs, primo a sinistra, alla presentazione del 2016 quando arrivò al Boca Juniors. Dove non ha mai giocato
Nazareno Solìs, primo a sinistra, alla presentazione del 2016 quando arrivò al Boca Juniors. Dove non ha mai giocato

Ma quasi subito il Boca ritornò sui propri passi e per Solís iniziò il tour dei prestiti. Senza un posto in rosa per la stagione 2017-2018, fu prestato all'Huracán per un anno ma a fine stagione non avvenne il riscatto. Tornato a La Ribera venne nuovamente ceduto in prestito per la stagione 2018-2019 al San Martín de San Juan che alla fine retrocedette e non poté riscattarlo.

Per la stagione 2018-2019 Solís restò in rosa ma non scese mai in campo e così a gennaio 2019 venne ancora girato in prestito: nella seconda metà del 2019, ceduto all'Aldosivi de Mar del Plata sempre in Primera Division. Ma dopo un campionato soddisfacente, ci mise lo zampino il Covid: prolunga con il Boca mentre i campionati sospesi per la pandemia. Fino alla nuova avventura, questa volta in Europa, all'OFI di Creta in Grecia, con una nuova opzione che non verrà effettuata. Anche nel 2021 Solís inizia la stagione tra le fila degli Xeneises ma ancora una volta viene ceduto a gennaio 2022, all'Alvarado.

L'ultimo prestito con diritto di riscatto si risolve in un nonnulla e ritorna alla base ma il Boca non riesce a liberarsene con Solís divenuto intanto un elemento avulso ai progetti tecnici. Così si prova la nuova strada che lo porta al Patronato nel 2023 per poi passare nell'estate del 2024 al Gimnasia da dove ora si è separato per la sua attuale avventura al Deportivo Madryn, dove resterà fino al 2026. Festeggiando i 10 anni da giocatore del Boca Juniors senza mai giocarci.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views