Lo Stato Islamico stava preparando un attentato al Real Madrid: sgominata cellula terroristica in Spagna
Lo Stato Islamico stava pianificando un attacco contro i giocatori del Real Madrid e i tifosi del club spagnolo. La settimana scorsa la Guardia Civil, insieme all'Europol e alla FBI, ha sgominato la Fondazione I'Iam , uno dei centri di propaganda dello Stato islamico, che aveva messo nel mirino la Casa Blanca e anche altri eventi sportivi che si stanno disputando o si terranno nell'estate del 2024.
Secondo quanto riportato dal giornale spagnolo El Confidencial, questa fondazione disponeva di “stazioni radio, agenzie di stampa, società di produzione audiovisiva e profili sui social network” che diffondevano contenuti relativi a Daesh in spagnolo e in molte altre lingue: l'indagine ha portato all'arresto di nove persone a Salt (Girona), Algeciras (Cadice), Anta (Almería) e Tenerife.
Tra il materiale sequestrato nell'operazione è stato rinvenuto un contenuto che invitavaad attaccare il pullman del Real Madrid e i tifosi che solitamente aspettano il suo passaggio prima dell'ingresso allo stadio: "Mio caro fratello. Attendi in un luogo vicino al punto di arrivo dei giocatori. Mirateli insieme ai loro tifosi", riporta El Confidencial, che mostra un'immagine in cui appare un uomo che spara con un fucile con mirino telescopico contro il bus della squadra blanca.
Nel mirino anche gli Europei in Germania e i Giochi Olimpici
"Segna l'ultimo gol!". Con questo slogan lo Stato Islamico ha pubblicato alcune immagini sugli Europei che si giocano da venerdì scorso in Germania, suggerendo di attaccare tre sedi dove si stanno tenendo le partite: Berlino, Monaco di Baviera o Dortmund.
Non solo gli Europei, anche i prossimi Giochi Olimpici che si terranno a Parigi sono nel mirino dei terroristi. È stata pubblicata un'immagine della Torre Eiffel verso la quale si dirige un drone con ‘un regalo', citiamo letteralmente, a forma di bomba. Lo Stato Islamico ha comunicato che stanno iniziando le "Olimpiadi dei lupi solitari per volontà di Allah”.
Nel corso dell'operazione sono stati disattivati diversi canali e media che diffondevano questo tipo di propaganda, oltre a sequestrare guide di auto-formazione per addestramento di "lupi solitari", ovvero terroristi che compiono azioni individuali senza nessun sostegno da Daesh.