video suggerito
video suggerito

Lo sfogo di Fonseca sul calcio italiano: “Giocare con il Cagliari è più difficile del Real Madrid”

Fonseca ha provato a spiegare il cambio di marcia del Milan in Champions: “La gente non capisce quanto sia difficile giocare contro le squadre italiane, in Europa abbiamo più spazi”
A cura di Ada Cotugno
176 CONDIVISIONI
Immagine

Al Bernabeu il Milan ha vissuto la sua notte magica contro il Real Madrid e si è portato a casa una vittoria esaltante in cui ritrova tutte le sue grandi certezze. Il 3-1 contro i Blancos è il capolavoro più grande di Paulo Fonseca che ha rimesso in carreggiata la sua squadra in Champions League regalandosi una partita da sogno in casa dei campioni in carica. I rossoneri sembravano irriconoscibili rispetto alle ultime partite di campionato in cui hanno zoppicato e si sono lasciati trasportare dalle polemiche, come quella su Leao che invece in Spagna è stato la vera superstar.

Il cambio di passo ha strabiliato, soprattutto perché avvenuto contro il Real. Ma cosa è successo? Nel post partita di Sky Fonseca ha provato a spiegare la situazione lasciandosi andare a una lunga analisi sulla differenza che esiste tra il calcio italiano e quello europeo dove, evidentemente, la sua squadra riesce a muoversi con più fiducia.

Fonseca parla delle difficoltà del calcio italiano

Lo spunto per il suo sfogo è una domanda sulla partita contro il Monza dove il Milan ha vinto ma senza brillare. Reduci dalla sconfitta contro il Napoli, i rossoneri hanno faticato con i brianzoli ma pochi giorni dopo hanno sbancato il Bernabeu con una prestazione maiuscola con il Real Madrid. Fonseca ha provato a dare una spiegazione a questo cambio improvviso, avvenuto nel giro di pochissimi giorni: "Onestamente bisogna capire i contesti. Queste partite, per una squadra a cui piace controllare la gara con la palla, sono quelle che ci aiutano di più perché abbiamo più spazi".

Immagine

Da qui l'allenatore portoghese ha cominciato a tracciare la differenza che esiste tra il calcio italiano e quello che si gioca in tutto il resto d'Europa. L'Italia presenta delle difficoltà sostanziali per come è impostato il suo Milan: "La gente non capisce quanto sia difficile giocare contro le squadre italiane. Il Monza gioca uomo su uomo a tutto campo, il Cagliari farà uguale. Quelle partite sono più difficili per noi rispetto a quelle contro il Real Madrid. È difficile avere ottime partite contro squadre che giocano uomo su uomo come in Italia".

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views