video suggerito
video suggerito

Lo sconcertante comportamento del guardalinee nel finale di Inter-Fiorentina: è inspiegabile

Un video pubblicato sui social mostra cosa accade nell’ultimo minuto di Inter-Fiorentina, con i nerazzurri disperatamente alla ricerca del pareggio.
A cura di Paolo Fiorenza
1.324 CONDIVISIONI
Immagine

C'è una scena nel finale di Inter-Fiorentina abbastanza inspiegabile, che sul momento non ha sollevato polemiche anche perché l'episodio è stato ininfluente sul risultato del match, ma che nelle ultime ore è finita in un video sui social che ha destato più di una perplessità. La squadra di Italiano è uscita da San Siro con un 1-0 che è l'ottava vittoria consecutiva tra campionato e coppa, portando i viola all'ottavo posto in classifica alla pari col Bologna, quattro punti dietro la Juventus settima.

Il gol di Bonaventura ha deciso Inter-Fiorentina
Il gol di Bonaventura ha deciso Inter-Fiorentina

Un successo difeso con le unghie e con i denti, capitalizzando la rete di Bonaventura al 53′ e resistendo al forcing nerazzurro alla ricerca del pareggio, complice anche l'incredibile errore di Lukaku a porta vuota. Nei minuti di recupero della partita è successo un po' di tutto: prima l'infortunio al 92′ di Luca Ranieri che secondo alcuni sarebbe stato simulato, in modo da permettere al compagno Amrabat di rifocillarsi interrompendo il digiuno del Ramadan che durava dall'alba, poi un ultimo assalto dell'Inter che ha visto protagonista uno dei due assistenti di linea, la cui condotta sembra non trovare alcuna spiegazione plausibile.

L'azione si sviluppa al 97′, dopo che l'arbitro Maresca ha prolungato il tempo di recupero di ulteriori due minuti rispetto ai cinque concessi inizialmente, proprio a causa dello stop dovuto alle cure prestate a Ranieri poco prima. I nerazzurri sono alla disperata ricerca del pari, recuperano palla in difesa e rilanciano direttamente in avanti dalla propria trequarti con Barella. La sfera costeggia la linea laterale ed è imprendibile per Lukaku che è in posizione più centrale: potrebbe finire tranquillamente fuori, con conseguente rimessa per la Fiorentina e dunque fine della partita, se non succedesse qualcosa di singolare che si vede chiaramente nel video in questione.

Il guardalinee Valerio Colarossi, mentre il pallone arriva ad un passo da lui ed è ancora in gioco, entra inspiegabilmente in campo con la bandierina larga, riuscendo a schivare la sfera ma chiaramente ostacolando Ranieri, che peraltro non è sicuro che tocchi la palla prima che esca. L'assistente – pur essendo parzialmente girato, visto che è sul terreno di gioco – non ha dubbi sul tocco di Ranieri e dà la rimessa laterale all'Inter. Il difensore viola protesta vivacemente per l'intera vicenda, così come il tecnico Italiano, che per questo si becca l'ammonizione da parte di Maresca.

L'unica spiegazione possibile alla condotta del guardalinee è che lo stesso Italiano lo abbia spinto da dietro uscendo dalla propria area dedicata, ma dalle immagini questa ipotesi è dubbia. L'ultimo lancio della disperazione di Dumfries con le mani verso l'area viola non ha poi buon esito e pochi secondi dopo l'arbitro fischia la fine del match, evitando un mare di polemiche che inevitabilmente si sarebbero sollevate.

1.324 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views