Lo schema del Real su punizione è ridicolo: colpa del piede di Valverde, Modric resta di sasso
Il Real Madrid ha iniziato la nuova stagione così come aveva finito quella precedente: vincendo e alzando trofei. Dopo aver portato a casa la Supercoppa europea battendo l'Eintracht Francoforte, le merengues hanno vinto le prime due partite della Liga, entrambe in trasferta: 2-1 all'Almeria e 4-1 ieri sera al Celta. Il match giocato al Balaidos di Vigo si era messo in discesa per gli uomini di Ancelotti, in vantaggio al quarto d'ora grazie a un rigore trasformato da Benzema, salvo poi essere raggiunti dai padroni di casa con Iago Aspas ancora dal dischetto.
Buttatisi in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, i madridisti hanno avuto una buona occasione al 39′, quando l'arbitro ha concesso loro un calcio di punizione sulla fascia sinistra, all'altezza del limite dell'area. Sul pallone si è piazzato Federico Valverde, nella circostanza schierato alto nel tridente, mentre Casemiro – appena partito per il Manchester United – è stato rimpiazzato in mezzo al campo dal nuovo arrivato Tchouameni.
Valverde si è dunque posizionato sul pallone, con l'apparente intenzione di far spiovere un cross al centro, in un'area affollatissima di giocatori. Invece si trattava di uno schema studiato da Ancelotti e dai suoi collaboratori, che prevedeva la sfera fosse scodellata con uno spiovente appena fuori area, dove era appostato col suo magico destro Luca Modric, pronto a battere al volo verso il portiere del Celta Marchesin.
Tutto molto bello sulla carta, se non fosse che la sensibilità del piede destro di Valverde non è esattamente la stessa del croato. Il 24enne uruguaiano ha dunque fatto partire un missile terra-aria che ha sorvolato di parecchi metri la testa di Modric. L'ex Pallone d'Oro prima è rimasto di sasso, poi ha subito applaudito il compagno, come fanno i veri leader, mentre le telecamere inquadravano Ancelotti perplesso a dire poco in panchina.
Poco male per il Real e per Modric, visto che un paio di minuti dopo il croato ha segnato il gol del 2-1 con un tiro a giro meraviglioso. La partita è poi finita col punteggio di 4-1 grazie alle reti di Vinicius e dello stesso Valverde, rifattosi con gli interessi.