video suggerito
video suggerito

Livorno-Pisa, il derby della Meloria torna in Serie B dopo 10 anni

Dopo oltre dieci anni di assenza la rivalità toscana torna a rivedere i campi della Serie B: quello che viene definito il “derby della Meloria” ha radici nella storia oltre che sui campi di calcio. L’ultimo scontro nella cadetteria tra Livorno e Pisa allo stadio Armando Picchi risale alla stagione 2008-2009: in quell’occasione la sfida terminò 1-1, in virtù dei gol di Diamanti per i padroni di casa e Genevier per gli ospiti.
A cura di Vito Lamorte
10 CONDIVISIONI
Immagine

Detto popolare livornese: "Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio".  Risposta: "Che Dio ti accontenti". Ci sono tanti derby sparsi per tutta la penisola ma uno dei più sentiti e i più sanguigni e, sicuramente, quello tra Livorno e Pisa. Dopo oltre dieci anni di assenza questa rivalità torna a disputarsi in Serie B ma quello che viene definito il "derby della Meloria" ha radici nella storia oltre che sui campi di calcio.

Si va dal XVI secolo, quando Cosimo I de’ Medici decise di fare della città di Livorno un punto di riferimento per il commercio e gli affari andando ad intaccare un ruolo di tale importanza era ricoperto dalla Repubblica Marinara di Pisa (che era già alle prese con una fase decadente dopo la pesante sconfitta subita nella battaglia navale contro la Repubblica Marinara di Genova nella zona delle secche della Meloria); fino al 2012 ,quando il Presidente del Consiglio Mario Monti propose di raggruppare le due provincie ma ci furono importanti proteste e non se ne fece più nulla. Senza andare a scomodare il "Pisorno" ipotizzato dallo storico patron del Pisa, Romeo Anconetani, che venne subito rispedito al mittente dalle veementi proteste dei tifosi. Tutto questo si sposta in campo e la rivalità è accesissima.

I numeri del derby della Meloria

Dall’anno in cui si è disputato il primo derby della Meloria, il 1919, Livorno e Pisa si sono affrontate in 82 occasioni con un bilancio a favore degli amaranto: 32 vittorie livornesi contro le 18 pisane e 32 sono i pareggi. Il maggior numero di partite (29) sono state disputate in Serie C mentre le due squadre non si sono mai affrontate in Serie A.

Dieci anni di assenza in B. Ultimo precedente: 2 anni fa in Lega Pro

L’ultimo scontro in Serie B tra Livorno e Pisa al Picchi risale alla stagione 2008-2009. In quell'occasione la sfida terminò 1-1, in virtù dei gol di Diamanti per i padroni di casa e Genevier per gli ospiti. Nel girone di ritorno furono i pisani, allora guidati da Ventura, ad aggiudicarsi l'intera posta in palio grazie ad una vittoria per 2-1 firmata da Greco e Viviani. Il gol del momentaneo pareggio venne realizzato dal solito Diamanti.

L’ultima sfida tra le due squadre risale a due anni fa, quando Livorno e Pisa si ritrovarono nel Girone A della Lega Pro 2017-2018. Nella gara d'andata i nerazzurri vinsero 1-0 all’ Arena Garibaldi grazie alla rete di Eusepi. mentre nella gara di ritorno furono gli amaranto a vincere con un 2-0 (reti di Doumbia e Vantaggiato). L'ultima vittoria del Pisa a Livorno risale al 1978, quando i nerazzurri la spuntarono grazie ad un goal di Giorgio Barbana.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views