Liverpool, Klopp incorona l’Atalanta: “Sarà la sfida più dura, loro squadra speciale”
L'Atalanta piace? Si direbbe di sì, perché tra i tanti proseliti che ha raccolto in questi anni annovera anche un allenatore particolarmente bravo e vincente: Jurgen Klopp. Il tecnico tedesco che è alla guida del Liverpool sarà il prossimo avversario degli orobici e si sta avvicinando alla sfida con tutta l'attenzione e il rispetto che si deve concedere a chi ha dimostrato di essere una squadra di livello. E un avversario da temere. Così, per la prossima partita di Champions League che i reds dovranno affrontare – la terza della fase a Gironi – ci sarà Bergamo, con il suo stadio e soprattutto la sua ‘Dea', creatura di Gasperini che ha già emozionato in Europa.
La sfida potrebbe essere impari e la carta direbbe questo: di fronte gli ex campioni di Inghilterra, d'Europa e del Mondo. Dall'altra parte una creatura appena sbocciata e diventata fiore tra i più preziosi ma ancora con un ‘gap' tecnico e di esperienza abissale che porterebbe a pensare a una gara totalmente tendente verso gli inglesi. Eppure Klopp non si fida e, giustamente, nella conferenza della vigilia consacra i nerazzurri: "Questa è la sfida più grande per noi finora nella Champions League. L'Atalanta è speciale nel suo approccio, leggermente simile al Leeds, nello stile e nell'organizzazione, quindi sarà dura".
I nerazzurri di Gasperini fino a qualche settimana fa potevano non per caso, vantare il miglior attacco d'Europa, con una partenza a razzo in campionato, poi frenata da alcuni colpi a vuoto. Anche in Europa l'Atalanta si è comportata da subito nel migliore dei modi andando a vincere al debutto, sulla scia di quanto di ottimo si era riusciti a fare la scorsa stagione presentandosi fino ai quarti. Il successo rotondo (4-0) contro il Midtjylland e il pareggio interno con l'Ajax (2-2) oggi presentano gli orobici come la seconda forza del Girone. Proprio dietro al Liverpool che oltre a non aver mai perso non ha ancora subito gol.
Di certo, per Klopp sarà una partita molto delicata. L'Atalanta si è ritrovata in quel di Crotone nell'ultima di campionato, riprendendosi un posto al sole. Gasperini ha ringraziato dal canto suo un ‘mostro sacro' come Klopp, "per i complimenti che ci ha rivolto. Per noi è una questione di rispetto e prestigio poter confrontarci con il Liverpool. L'unico rammarico è l'assenza di pubblico". Sì, perché lo stadio sarà completamente vuoto causa l'inasprimento dei regimi anti Covid e una sfida di questo livello difficilmente potrebbe ripetersi.