video suggerito
video suggerito

Liverpool, 2019 da incorniciare: ha conquistato 3 trofei e ha già blindato la Premier

Marcia trionfale per il Liverpool in Premier League. I Reds dal 10 marzo in poi hanno ottenuto 26 vittorie e un pareggio in campionato, in questa stagione ne hanno vinte 17 su 18. Dopo il 4-0 al Leicester il campionato sembra già chiuso. Klopp ha vinto tre trofei (Champions, Supercoppa Europea, Mondiale per Club) e negli ultimi sette mesi ha perso solo contro il Napoli.
A cura di Alessio Morra
45 CONDIVISIONI
Immagine

Il Liverpool di Klopp è una macchina splendida e perfetta. Nel giro di pochi mesi i Reds hanno vinto Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club. In Premier il Liverpool ha vinto 17 partite su 18 (ha pareggiato solo con il Manchester United il 20 ottobre). L’agognato titolo dopo trent’anni arriverà e in modo meraviglioso.

17 vittorie e un pareggio, lo score incredibile del Liverpool

Quando fai 97 punti e non vinci il campionato o te la prendi con la sfortuna, perché chi ti è arrivato davanti ne ha fatti 98 e in quel caso si può recriminare per un punto perso ovunque, oppure, ed è la cosa migliore, ti rimbocchi le maniche e provi a fare qualcosa di ancora migliore. Klopp, che ha raggiunto un livello di empatia con la sua squadra impressionante, ha fatto capire ai suoi ragazzi che alzando ulteriormente l’asticella anche la Premier League poteva essere messa in bacheca. E finora il percorso è stato impressionante. Sta macinando record su record il Liverpool che dopo aver vinto le prime sette partite, ha pareggiato solo a Old Trafford, poi ha ripreso la marcia e ha conquistato i tre punti nelle successive nove partite, due mesi ininterrotti di successi per i Reds che non si fermano mai. Dopo il 4-0 al Leicester i gol fatti sono 46 in 18 partite, la media è di 2,55 per match, quelli subiti 14. E a verbale vanno messe anche le nove vittorie nelle ultime nove dello scorso campionato. In pratica dal 10 marzo in poi in Premier il Liverpool ha vinto 26 partite su 27.

Il Liverpool festeggia il 4-0 in casa del Leicester.
Il Liverpool festeggia il 4-0 in casa del Leicester.

Dalla Champions al Mondiale per Club i trionfi del Liverpool

La scorsa stagione si è chiusa con un beffardo secondo posto in Premier, con 97 punti, ma soprattutto con il successo in Champions League. La semifinale di ritorno con il Barcellona resterà nella storia, dopo lo 0-3 dell’andata i Reds in casa vinsero 4-0, poi a Madrid il trionfo sul Tottenham. Nel mese di agosto ai calci di rigore Salah e compagni hanno piegato il Chelsea e hanno vinto la Supercoppa Europea, mentre pochi giorni prima del Natale a Doha il Liverpool vincendo 1-0 con il Flamengo ha conquistato per la prima volta il Mondiale per Club.

I numeri del Liverpool del 2019

Dal 1° gennaio a oggi, manca solo la sfida con il Wolverhampton di domenica per chiudere l’anno, il Liverpool ha disputato in Premier League 37 partite, ne ha vinte 31, ne ha pareggiate 5 e ne ha persa solamente 1 (con il City). In Champions invece il bilancio dell’anno solare è di 8 vittorie, 2 pareggi (con Bayern e Napoli) e 2 sconfitte (con Barcellona e Napoli). Nello score stagionale vanno inserite anche le partite disputate in Coppa di Lega, FA Cup, Supercoppa Europea, Community Shield e Mondiale per Club che portano a un bilancio di 43 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte in un anno indimenticabile.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views