video suggerito
video suggerito

L’Italia Under 21 si qualifica ai prossimi Europei: battuto 4-0 il Lussemburgo

L’Italia U21 ha raggiunto matematicamente la qualificazione ai prossimi Europei di categoria. Tutto facile per gli Azzurrini di Nicolato che hanno vinto 4-0 grazie ad una doppietta di Scamacca e ai gol di Pinamonti e Marchizza. L’attaccante del Genoa, autore di due gol, ha dimostrato di attraversare un grande momento di forma.
A cura di Fabrizio Rinelli
736 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia U21 di Nicolato ha vinto 4-0 contro il Lussemburgo staccando aritmeticamente il pass per i prossimi Europei di categoria con una gara d'anticipo e guardare al futuro con maggiore fiducia. Protagonista: Gianluca Scamacca. Prima dei gol di questa sera contro il Lussemburgo, Scamacca aveva già segnato ben 31 gol in Nazionale: dall'U15 all'U21. Un giocatore che è sempre stato al centro dell'interesse dei grandi club ma a cui mai nessuno ha pensato di dare fiducia.  Già, perché aver trovato un attaccante con le caratteristiche di Scamacca non è un aspetto di poco conto. Doppietta per lui e rete poi per l'interista Pinamonti e per Marchizza.

Un giocatore che con il suo fisico riesce a fare reparto da solo e che è riuscito a togliere ogni dubbio anche al Genoa a caccia di un centravanti durante il mercato estivo. L'ha dimostrato anche questa sera con i gol realizzati nella sfida decisiva per la qualificazione agli Europei. Preziosi si è trovato questo ragazzo in squadra e continuando così, c'è il rischio che Scamacca possa anche candidarsi seriamente per un posto nella rosa dei convocati di Mancini per gli Europei con la Nazionale maggiore.

Italia U21, Scamacca ancora in gol: un bomber ritrovato

Il risultato tra Italia e Lussemburgo non era mai stato messo in discussione alla vigilia di questa sfida. L'U21, superiore sulla carta ai padroni di casa, doveva vincere e ha vinto agevolmente questa sfida. Merito di un gruppo che ne ha passate tante in un periodo in cui il Covid-19 ha messo a dura prova lo sport, così come ogni settore. Gli Azzurrini hanno sbrigato subito la pratica Lussemburgo nel primo tempo con i due gol di Scamacca prima di rientrare in campo, nella ripresa, con la consapevolezza di essere a un passo dal pass Europeo.

Nicolato si è affidato all'esperienza dello stesso Scamacca in attacco al fianco di Sottil (sostituto nel secondo tempo da Pinomanti che ha segnato il terzo gol) con il confermassimo Pobega a centrocampo e con Gabbia a guidare la difesa nel 3-5-2 di partenza. Poche occasioni per i padroni di casa e tanta grinta e determinazione invece per gli Azzurrini che hanno voluto subito portarsi a casa il risultato. Dopo la doppietta dell'attaccante del Genoa nel primo tempo, è arrivata poi la rete di Pinamonti nella ripresa e quella di Marchizza bravo a ribadire in rete di prima una respinta della difesa di casa. Un gol che ha poi praticamente chiuso la partita dopo la girandola di cambi di Nicolato. Qualificazione ai prossimi Europei di categoria conquistata matematicamente con una giornata d'anticipo. A questo punto, infatti, l’incontro con la Svezia, in programma mercoledì a Pisa, diventa una semplice formalità.

A brillare, specie per i gol, è stato Gianluca Scamacca che è diventato l'autentico protagonista della gara proseguendo nel suo ottimo momento di forma. Arrivato quasi in sordina al Genoa in estate, l'attaccante romano, ancora di proprietà del Sassuolo che negli ultimi anni l'ha girato in B tra Cremonese e Ascoli, senza dimenticare un passaggio in Olanda allo Zwolle, oggi è un punto fermo della formazione di Maran e di quella di Nicolato. In Serie A ha già messo a segno 2 gol e 1 assist, senza dimenticare la doppietta in Coppa Italia per un totale di 4 gol e 1 assist. Niente male per un giocatore che ora si candida seriamente anche per un posto nella Nazionale maggiore di Mancini in vista dei prossimi Europei.

736 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views