video suggerito
video suggerito

L’Italia Under 19 vola in finale degli Europei: Spagna battuta 3-2 in una semifinale show

L’Italia Under 19 conquista la finale degli Europei di categoria. Decisiva per gli Azzurrini la vittoria per 3-2 contro una Spagna ostica che non ha mai mollato in semifinale.
A cura di Fabrizio Rinelli
3.680 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia Under 19 conquista la finale degli Europei di categoria. Decisiva per gli Azzurrini la vittoria per 3-2 contro una Spagna ostica che non ha mai mollato in semifinale. La partita è stata decisa da un gol di Lipani al minuto 85 dopo il 2-2 spagnolo firmato Gasiorowski dieci minuti prima. La Nazionale di Bollini ora dovrà vedersela contro il pericolosissimo Portogallo che nel pomeriggio aveva strapazzato 5-0 la Norvegia nell'altra semifinale. L'Italia è passata per tutte e tre le volte in vantaggio ma è stata raggiunta solo in due occasioni.

Hanno segnato Vignato, Pisilli e Lipani per l'Italia mentre sono state inutili le reti spagnole di Barberà e Gasiorowski. Con questo risultato dunque gli Azzurrini sfideranno il Portogallo già affrontato nella fase a gironi in una gara che si prospetta ricca di gol, spettacolo e tanta elettricità. Una finale che l'Italia vuole portarsi a casa al termine di una stagione in cui il calcio italiano tra finali di competizioni Uefa, Nations League e Under 20, non è ancora riuscita ad alzare un trofeo che farebbe felice il calcio nel nostro Paese.

Il degno finale di un torneo giocato dall'Italia a livelli massimi. Gli Azzurrini hanno battuto Malta e Polonia nella fase a gironi venendo però travolti proprio dal Portogallo col punteggio di 5-1 anche se l'Italia era stata con un uomo in meno per un tempo intero. Ora l'occasione di riscattarsi e far valere nuovamente la tecnica e la concretezza sotto la porta della squadra di Bollini che ha dimostrato grande maturità anche contro avversari sulla carta forti e abili come la Spagna sicura di accedere alla finale ma che invece deve cedere il posto all'Italia.

Nel corso della gara l'Italia era passata in vantaggio grazie a Vignato bravo a calciare in porta una palla non gestita al meglio da Iribarne che si fa infilare. Il pareggio degli spagnoli arriva con un gran destro a giro di Barberà che supera Mastrantonio. Al 66′ il nuovo vantaggio azzurro ad opera di Pisilli che mette la palla alla destra del portiere spagnolo. Il gol di Gasiorowski che irrompe e ruba il tempo a Regonesi insaccando da due passi è solo il preludio al definitivo gol del 3-2 di Lipani che spedisce l'Italia in finale.

3.680 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views