video suggerito
video suggerito

L’Italia si qualifica agli ottavi degli Europei 2024 se… cosa serve contro la Croazia: le combinazioni

Tutte le combinazioni con le quali l’Italia potrà continuare il proprio cammino agli Europei. Per rimanere padrona del proprio destino, la Nazionale di Spalletti non può perdere l’ultima partita del girone.
A cura di Gabriele Mento
53 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la sconfitta contro la Spagna, l'Italia si giocherà il passaggio agli ottavi di finale degli Europei nell'ultima partita del gruppo B degli Europei. Sarà infatti Italia-Croazia a stabilire il destino della Nazionale di Spalletti, con gli Azzurri che per non dipendere dai risultati delle altre partite avranno bisogno di vincere o di pareggiare contro la nazionale croata, anche se in caso di sconfitta avranno comunque la possibilità di passare il turno come terza classificata.

Italia agli ottavi se… le combinazioni contro la Croazia e possibile avversaria

L'Italia si qualificherà agli ottavi di finale in caso di vittoria o pareggio contro la Croazia, indipendentemente dal risultato di Albania-Spagna. In questo caso, la Nazionale di Spalletti chiuderebbe al secondo posto il gruppo B, dietro la Spagna già sicura della prima posizione, e incrocerebbe agli ottavi di finale la seconda del gruppo A, ossia la Svizzera.

Immagine

Cosa succede se l'Italia perde contro la Croazia

In caso di sconfitta invece l'Italia non sarebbe più padrona del destino. La Nazionale di Spalletti chiuderebbe infatti il girone con soli 3 punti, e sarebbe sicuramente dietro sia alla Croazia, che sopravanzerebbe gli azzurri a quota 4, che alla Spagna, già sicura del primo posto con i 6 punti conquistati nelle prime due partite. Nell'eventualità di una sorprendente vittoria dell'Albania contro la Spagna, però, l'Italia finirebbe per essere sopravanzata a quota 4 anche dall'Albania, e chiuderebbe il girone all'ultimo posto venendo eliminata dagli Europei. In caso contrario, invece, la Nazionale di Spalletti terminerebbe il girone al terzo posto con 3 punti e potrebbe passare il turno rientrando tra le quattro migliori terze classificate. Gli Azzurri dovrebbero sperare quindi che almeno due delle squadre che concluderanno il proprio girone in terza posizione, con punteggio inferiore all'Italia, con gli stessi punti ma una differenza reti peggiore. È il caso dell'Ungheria, terza nel Girone A ma con una differenza reti di -3: la Nazionale, in caso di sconfitta, avrebbe nel migliore dei casi una differenza di -1.

Immagine

La classifica del Girone B agli Europei, chi passa a pari punti

In caso di pareggio dell'Italia con la Croazia, e contemporanea vittoria dell'Albania contro la Spagna, la classifica del girone vedrebbe Spagna prima con 7 punti, Italia e Albania a quota 4, e Croazia ultima con 2 punti. In questo scenario, l'Italia chiuderebbe davanti all'Albania per aver vinto lo scontro diretto, e si qualificherebbe agli ottavi di finale al secondo posto.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views