L’Italia batte la Bulgaria, è prima nel girone di qualificazione al Mondiale 2022
Una vittoria conquistata al minimo sindacale (0-2) nella seconda partita del girone di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 giocata a Sofia. Mediocre la Bulgaria, che aveva preso 3 gol dalla Svizzera e ha confermato che più del solletico non è in grado di fare all'Italia. Tutt'altro che arrembanti gli Azzurri che hanno affrontato il match con lo spirito della partitella di allenamento del giovedì, accendendosi a sprazzi (palo di Belotti) e giocando sotto ritmo. Ci pensa Locatelli a fare le cose per bene, regalando il raddoppio provvidenziale che arriva nelle battute finali.
Ci può stare, visto il calendario così ingolfato di impegni (club compresi), ma è giustificazione valida solo in parte. Di buono c'è il risultato: porta a sei il computo dei punti in classifica, regala il primato e proietta verso la trasferta in Lituania con la consapevolezza che serve fare filotto e toccare quota 9 per tenere il passo degli elvetici. Due le note dolenti nella prestazione della Nazionale: una già risaputa, l'altra è un rendere grazia all'arbitro e all'assenza del Var in questi match.
L'assenza di un bomber vero, di un 9 che la butta dentro alla prima occasione ed è capace di fare reparto da solo, s'è avvertita anche contro un avversario molto modesto che ha creato qualche grattacapo nei momenti di blackout emotivo della Nazionale. La squadra di Mancini è padrona del campo, disegna buone trame – come testimoniato anche dal possesso palla (70%) – ma è un vantaggio che ha prodotto solo un gol su calcio di rigore, per giunta molto discutibile. Una pecca rischiosa in virtù del peso della differenza reti in classifiche del genere.
A parti invertite adesso saremo in piena tempesta di polemiche per l'arbitraggio. È la seconda sbavatura di una serata poco brillante. Dubbi molti forti ci sono in occasione del penalty concesso per un presunto fallo commesso su Belotti. A giudicare dalle immagini alla moviola è stata una decisione molto generosa con la sensazione che l'attaccante del Torino abbia accentuato la caduta. Altro episodio, questa volta a detrimento degli Azzurri ‘graziati' dalla decisione poco coraggiosa del direttore di gara: la Bulgaria protesta per una deviazione di Stefano Sensi col braccio avvenuta su cross in area. Folklore poi arriva il raddoppio e il finale riserva una punta di dolcezza per la bella rete di Locatelli. Italia prima nel Gruppo, il Qatar non è poi così lontano.